Milano Digital Week: Sviluppo dei Limiti in Primo Piano dal 5 Ottobre

Dal 5 al 9 ottobre si terrà la sesta edizione della Milano Digital Week, la più grande manifestazione italiana dedicata all’educazione, alle competenze digitali e all’innovazione tecnologica. Promossa dal Comune di Milano e realizzata da IAB Italia, Cariplo Factory e Hublab, con il patrocinio di Fondazione Cariplo, l’evento ha registrato oltre un milione di partecipanti e più di 2.500 appuntamenti nelle edizioni precedenti.

Il tema principale di questa edizione sarà lo Sviluppo dei Limiti, che riguarda i limiti che condizionano la progettazione e l’azione, sia a livello ambientale, sociale ed economico, che culturale, etico e generazionale. L’obiettivo è valorizzare le esperienze e gli approcci alle tecnologie dei cittadini, del sistema produttivo e di quello accademico, in ambiti come l’intelligenza urbana e la biodiversità delle competenze che riguardano il lavoro, la formazione e le nuove configurazioni delle comunità.

La Milano Digital Week si propone come un’assemblea generale permanente, in cui tutti gli attori coinvolti nella transizione digitale partecipano per riflettere su visioni, prospettive e progetti che considerino i limiti, anche normativi, che influenzano uno sviluppo sostenibile per il pianeta e tutti i suoi abitanti. La Call for Proposal ha ricevuto oltre 300 proposte da realtà pubbliche e private di diverse dimensioni.

Oltre agli eventi provenienti dalla Call, il programma include eventi organizzati direttamente dal Comune di Milano, dalla curatela e dagli altri partner, per un totale di oltre 350 eventi in cinque giorni di partecipazione attiva.

La sesta edizione della Milano Digital Week si articolerà intorno a sette poli tematici, in cui aziende, startup, università, istituzioni e cittadini si confronteranno per elaborare nuove visioni, progetti e connessioni per un futuro più sostenibile. I temi trattati spazieranno dal lavoro e dalla formazione al futuro dell’ambiente, dalla salute all’economia circolare, dai servizi ai cittadini alle idee per la città e alle nuove forme d’arte.

L’evento coinvolgerà istituzioni, università, luoghi di informazione e di ricerca, associazioni, aziende, start-up e molte altre realtà. Saranno presenti anche partner scientifici e culturali, oltre a partner accademici. L’obiettivo è promuovere una trasformazione necessaria e collettiva, non solo digitale.

Layla Pavone, coordinatrice del Board per l’innovazione tecnologica e la trasformazione digitale del Comune di Milano, ha spiegato che il digitale ha un ruolo fondamentale nei processi e nei servizi dell’amministrazione e che la Milano Digital Week è un’occasione per condividere con i cittadini i cambiamenti in corso.

Nicola Zanardi, CEO di Hublab e curatore della Milano Digital Week, ha sottolineato che l’evento si concentra sul lavoro, la transizione ambientale ed energetica, l’intelligenza artificiale e i vincoli ambientali, sociali ed economici che condizionano lo sviluppo futuro. Ha ringraziato tutti coloro che hanno partecipato alla manifestazione, contribuendo con progetti, visioni e soluzioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Occhioche.it -Ktp.Agency - Copyright 2024 © Tutti i diritti riservati. Giornale Online di Notizie di KTP.agency | Email: info@ktp.agency | CoverNews by AF themes.