Modifiche obiettivi per la quarta rata del PNRR Italia approvate dal Consiglio Ue
Il Consiglio dell’Unione Europea ha approvato le richieste di modifica degli obiettivi presentate dall’Italia per ottenere la quarta rata del Pnrr. Questa notizia è stata annunciata dal ministro per gli Affari Europei Raffaele Fitto, che ha sottolineato l’importanza di questo risultato e la grande soddisfazione che ne deriva.
Le modifiche riguardano 10 degli 27 obiettivi originariamente associati alla quarta rata del Pnrr. Inoltre, è stato aggiunto un nuovo obiettivo che riguarda il potenziamento dell’offerta di alloggi per gli studenti universitari.
Grazie a queste modifiche, le misure previste dal piano sono state meglio definite, in modo da essere più coerenti sia con gli obiettivi del Pnrr che con il contesto internazionale attuale. Gli investimenti che beneficeranno di questa revisione riguardano diversi settori, come la cultura, l’aerospazio, gli asili nido, la transizione ecologica nell’edilizia, il trasporto stradale e ferroviario, le sperimentazioni per l’uso dell’idrogeno nella mobilità ferroviaria e nei settori altamente inquinanti, il sostegno alle imprese femminili e la lotta contro la povertà educativa.
Fitto ha sottolineato che questo risultato positivo è stato possibile grazie alla collaborazione intensa e proficua tra il governo italiano e la Commissione Europea. Ora l’Italia potrà presentare la richiesta di pagamento e avviare la procedura per ottenere i 16,5 miliardi di euro previsti per la quarta rata del Pnrr.
Secondo Fitto, la decisione del Consiglio dell’Unione Europea dimostra che l’Italia è in grado di gestire in modo efficiente le risorse europee, al fine di promuovere l’attuazione del Piano e favorire la crescita, la produttività e l’occupazione nel Paese.