Monopattini e incidenti: 40 morti tra il 2020 e oggi

Il numero di incidenti mortali che coinvolgono monopattini continua ad aumentare, con l’ultima vittima a Trento che porta il triste conteggio a 40 dal 2020, di cui 15 solo nel 2023. Questi dati sono stati forniti dall’Osservatorio Monopattini dell’Asaps, l’Associazione Sostenitori ed Amici della Polizia Stradale. Secondo le informazioni dell’Asaps, c’è stato un incidente nel 2020, 12 nel 2021, 12 nel 2022 e 15 nel 2023, incluso quello a Trento. Ma non è solo questo il problema, infatti, nel corso dei primi sette mesi del 2023, sono morti 254 motociclisti negli incidenti del fine settimana.

Sull’incidente a Trento, non è ancora chiaro se la ragazza stesse camminando o guidando il monopattino al momento dell’incidente. Tuttavia, Giordano Biserni, presidente dell’Asaps, ha affermato che quando si parla di un impatto devastante, significa che uno dei veicoli coinvolti stava viaggiando a una velocità inadeguata, troppo veloce. La velocità è il fattore più pericoloso sulla strada e sembra essere un problema difficile da risolvere. I veicoli che viaggiano a velocità eccessive, spesso con conducenti distratti, rappresentano una preoccupazione particolare, soprattutto le auto.

Per quanto riguarda i monopattini, Biserni ha spiegato che c’è un rischio maggiore a causa delle caratteristiche del veicolo. Le ruote molto piccole e anche una semplice buca possono far perdere l’equilibrio al mezzo. Inoltre, alcune persone viaggiano a due o tre sul monopattino, senza protezioni, e spesso sul marciapiede. Biserni ha sottolineato che per troppo tempo l’uso del monopattino è stato considerato solo un gioco e non un vero e proprio veicolo. È necessario ripristinare l’ordine sulla strada per tutti i veicoli, poiché il comportamento del conducente è sempre il fattore di rischio più grande.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Occhioche.it -Ktp.Agency - Copyright 2024 © Tutti i diritti riservati. Giornale Online di Notizie di KTP.agency | Email: info@ktp.agency | CoverNews by AF themes.