Morte di Federico Bucci, prorettore del Politecnico: i fatti
Federico Bucci, prorettore della sede di Mantova del Politecnico di Milano, è scomparso dopo due settimane di ricovero in ospedale. Il 2 settembre è stato investito da un’auto mentre faceva jogging e le sue condizioni sono subito apparse gravi. È stato trasportato all’ospedale Borgo Trento di Verona, ma purtroppo non ce l’ha fatta.
Il sindaco di Mantova, Mattia Palazzi, ha deciso di ricordare Federico sui social proponendo di dedicargli lo studentato. “C’è un progetto che abbiamo avviato insieme e che dobbiamo portare avanti ad ogni costo. Era il suo sogno e dobbiamo realizzarlo: lo studentato presentato al bando MIuR dal Politecnico a Mantovahub a fiera Catena. Vogliamo dedicarlo a lui, perché l’idea è stata sua e noi l’abbiamo condivisa e accompagnata e vogliamo vederla realizzata”.
Anche Alessandro Beduschi, mantovano e assessore lombardo all’Agricoltura, ha voluto ricordare Federico. “Mantova perde un visionario. Federico Bucci è stato una persona straordinaria che ha fatto molto per rendere il polo universitario della città un punto di riferimento importante, la cui reputazione è cresciuta di anno in anno”.
Federico Bucci è stato l’ideatore di Mantova Architettura, un evento che ha raggiunto una dignità internazionale grazie a lui. “In queste settimane stavamo lavorando insieme a lui e al sindaco di Sabbioneta per porre le basi di un accordo di programma per valorizzare l’eccellenza dei luoghi e la sinergia con il territorio, dove ci sono aziende primarie nel settore del legno. Ora abbiamo il dovere di continuare ciò che la sua grande personalità aveva iniziato” conclude Beduschi.