MotoGP Giappone 2023: Gara sospesa a Motegi a causa della pioggia
La pioggia ha causato lo stop della gara della MotoGp nel Gran Premio del Giappone 2023 sul circuito di Motegi. A causa delle condizioni meteorologiche avverse, la bandiera rossa è stata sventolata e la gara è stata sospesa a metà, in attesa di ulteriori aggiornamenti.
Durante il primo giro, tutti i piloti sono tornati ai box per cambiare moto a causa della pioggia. I primi 5 giri sono stati caratterizzati da un periodo di adattamento sul tracciato scivoloso, con un errore di Martin nella terza tornata. Le posizioni dei piloti si sono stabilite progressivamente e al sesto giro Martin ha preso la testa della corsa, seguito da Bagnaia e Bezzecchi. Tuttavia, le condizioni meteorologiche sono peggiorate e al decimo giro l’intensità della pioggia è aumentata notevolmente, con i piloti che hanno iniziato a chiedere l’interruzione della gara. Di conseguenza, è stata esposta la bandiera rossa e la gara è stata sospesa.
Nella classe Moto 2, il pilota thailandese Sonkiat Chantra ha vinto la gara partendo dalla pole position, seguito dal giapponese Ai Ogura e lo spagnolo Pedro Acosta. Lo spagnolo ha consolidato la sua posizione al primo posto nella classifica generale con 252 punti, con un vantaggio di 50 punti su Tony Arbolino (202), che oggi è arrivato undicesimo. Al terzo posto si è piazzato il pilota britannico Jake Dixon con 159 punti.
Nella classe Moto 3, la vittoria è andata allo spagnolo Jaume Masia su Honda, seguito dalla Husqvarna del giapponese Ayumu Sasaki e dalla KTM del connazionale Daniel Holgado. Al quarto posto si è classificato Stefano Nepa, sempre su KTM. Masia ha preso la testa della classifica generale con 199 punti, seguito da Sasaki (193) e Holgado (190).