Narcolessia: CreateforsleepKids utilizza la street art per informare i bambini sugli sintomi
L’Associazione italiana narcolettici e ipersonni (Ain) ha lanciato la terza edizione della campagna di sensibilizzazione #Createforsleep, chiamata #CreateforSleepKids 2023, in occasione della Giornata mondiale della narcolessia il 22 settembre. L’obiettivo della campagna è utilizzare la street art per raccontare la narcolessia e aumentare la consapevolezza dei sintomi della malattia nei bambini. La campagna è stata realizzata a Bologna, dove si trova il centro di eccellenza nella cura della narcolessia in Italia.
La campagna, patrocinata dal Comune di Bologna, Azienda Usl e Irccs Istituto delle Scienze neurologiche di Bologna, Federazione italiana medici pediatri (Fimp), Associazione italiana di medicina del sonno (Aims) e Bimbo Tu, è stata realizzata grazie al contributo non condizionato di Bioprojet.
In questa edizione di #CreateforSleep, due artisti, Silver, creatore dell’iconico Lupo Alberto, e Claudiano.jpeg, hanno interpretato i sintomi pediatrici della narcolessia attraverso dei personaggi in miniatura. Ogni personaggio ha un QR code apposto su uno sticker.
La narcolessia è una malattia neurologica rara che colpisce già in età infantile. Una diagnosi precoce permette una terapia tempestiva e una migliore qualità di vita. In Italia, si stima che ci siano circa 6.000 persone affette da narcolessia, ma solo 2.000 hanno ricevuto una diagnosi certa. La narcolessia causa eccessiva sonnolenza durante il giorno e un ingresso improvviso e atipico nella fase Rem del sonno a causa di un’incapacità del cervello di regolare il ritmo sonno-veglia in modo fisiologico.
È fondamentale riconoscere i sintomi pediatrici della narcolessia, come gli attacchi di sonno, la cataplessia e i segni endocrinologici e metabolici. Spesso, i sintomi della narcolessia vengono confusi con altre patologie, ritardando la diagnosi e la somministrazione delle terapie.
La narcolessia può essere controllata, ma è ancora poco conosciuta. La campagna #CreateforSleepKids vuole sensibilizzare sui sintomi della narcolessia, partendo dai più piccoli, per favorire una diagnosi precoce. Ain crede che questa campagna possa aiutare le persone affette o potenzialmente affette a riconoscersi nei sintomi.
La collaborazione storica tra Silver e Ain viene riproposta quest’anno insieme all’eclettismo di Claudiano.jpeg. Silver è felice di poter contribuire nuovamente al progetto di Ain e crede che l’arte possa amplificare il suo scopo quando è al servizio degli altri. Claudiano.jpeg è grato di poter esprimere se stesso come artista e contribuire attivamente alla società, soprattutto quando si tratta di salute.
Per ulteriori informazioni sulla narcolessia, è possibile visitare il sito narcolessia.org/associazione/.