“Nave Diciotti soccorre barchini di migranti diretti a Lampedusa: ultime notizie”
La nave militare Diciotti ha salvato oltre 680 migranti in mare, mentre altre persone sono ancora in corso di recupero e di assistenza. Una volta terminata la missione di soccorso, la nave si dirigerà verso il porto di Lampedusa.
La situazione sull’isola è molto critica a causa dell’aumento degli arrivi via mare negli ultimi giorni. Questa situazione sta mettendo a dura prova il sistema di soccorso e accoglienza, che sta facendo grandi sforzi per far fronte alle nuove sfide. Negli ultimi giorni sono stati registrati più di 100 sbarchi in sole 24 ore, e negli hotspot si trovano oltre 7.000 persone, con altrettante in attesa di sbarcare. Questi numeri sono molto alti per un’isola e rendono difficile la gestione delle operazioni e del centro di accoglienza.
Le testimonianze dei nostri operatori sul posto raccontano di persone che sono state fortemente provate dal viaggio e dalle lunghe attese, oltre che dalla confusione causata dal sovraffollamento. Molte di queste persone sono minori che sono sopravvissuti a condizioni di sfruttamento e violenza, mentre altre hanno vulnerabilità specifiche. Tutti loro hanno bisogno di assistenza immediata, di una risposta ai loro bisogni di base, di un posto dove riposare, di vestiti asciutti e di supporto psicologico.
La situazione a Lampedusa è molto complessa, ma è fondamentale garantire a queste persone un’accoglienza adeguata e il sostegno di cui hanno bisogno. Sono in corso grandi sforzi per gestire questa emergenza, ma è necessario fare ancora di più per garantire che tutte queste persone ricevano l’assistenza necessaria.