Nuovo ‘Campus della Salute’ apre a Pavia: un’opportunità per l’istruzione universitaria

Lunedì 18 settembre, alle 11:30, si terrà un evento molto importante per l’Università di Pavia. Sarà inaugurato il Campus della Salute, la nuova sede della facoltà di Medicina e Chirurgia. Questo corso di studio è uno dei più antichi dell’Ateneo pavese, che ha iniziato la sua attività più di 660 anni fa. Anche quest’anno, è stato riconosciuto come il migliore in Italia dalla classifica del Censis.

Alla cerimonia di inaugurazione parteciperanno il rettore Francesco Svelto e la professoressa Cristina Tassorelli, presidente della facoltà. Inoltre, interverranno il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, e il ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini. Saranno presenti anche il sindaco Mario Fabrizio Fracassi e il presidente della Fondazione Policlinico San Matteo, Alessandro Venturi.

Il “Campus della Salute” accoglierà più di duemila studenti provenienti da tutto il mondo a partire dai primi di ottobre. Questa nuova sede si trova nell’edificio che fino a pochi anni fa ospitava le Cliniche Mediche del San Matteo. L’edificio, costruito negli anni ’30 del secolo scorso, è stato completamente ristrutturato utilizzando tecnologie sostenibili ed efficienti dal punto di vista energetico. Tutti gli spazi sono stati progettati per creare un ambiente ideale in cui studenti e docenti possano incontrarsi, condividere esperienze e scambiarsi informazioni e conoscenze.

“Il Campus della Salute si trova in una posizione strategica della città, nel cuore del San Matteo, vicino agli Istituti Mondino e Maugeri. È anche strettamente collegato ai Dipartimenti scientifici e tecnologici dell’Università, che stanno attualmente ristrutturando le loro strutture”, sottolinea il rettore Francesco Svelto.

Questa inaugurazione rappresenta un importante passo avanti per l’Università di Pavia, che continua a investire nella formazione medica e chirurgica. Il Campus della Salute offrirà agli studenti un ambiente moderno e accogliente, dove potranno sviluppare le loro competenze e acquisire le conoscenze necessarie per diventare professionisti di successo nel campo della salute.

Questo nuovo campus rappresenta anche un’opportunità per la città di Pavia, che si conferma come un importante polo universitario nel settore medico. La presenza di studenti provenienti da tutto il mondo contribuirà a creare un ambiente multiculturale e stimolante, favorendo lo scambio di idee e la collaborazione tra diverse culture e tradizioni.

L’inaugurazione del Campus della Salute è un momento storico per l’Università di Pavia e per la città stessa. Questo nuovo edificio rappresenta un importante investimento nel futuro della formazione medica e chirurgica, offrendo agli studenti un ambiente all’avanguardia in cui poter apprendere e crescere professionalmente.

Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Occhioche.it -Ktp.Agency - Copyright 2024 © Tutti i diritti riservati. Giornale Online di Notizie di KTP.agency | Email: info@ktp.agency | CoverNews by AF themes.