Nuovo servizio ambulanza medicalizzata a Lampedusa: tutto ciò che devi sapere
È stato inaugurato oggi a Lampedusa il nuovo servizio di emergenza sanitaria 118. Questo servizio prevede un’ambulanza medicalizzata con a bordo 4 operatori: 2 medici, tra cui un anestesista rianimatore, un infermiere e l’autista.
L’obiettivo di questa ambulanza è quello di intervenire immediatamente per assistere le persone colpite da infarto o da trauma cranico a seguito di un incidente. Grazie a questa ambulanza, sarà possibile stabilizzare i pazienti entro 10 minuti direttamente sul posto. Lampedusa diventa così una delle 28 postazioni in Sicilia a disporre di questo tipo di servizio, che fino a poco tempo fa era assente sull’isola.
Il sindaco delle Pelagie, Filippo Mannino, ha dichiarato di aver iniziato a sollecitare il ministro della Salute per ottenere questo servizio circa 6 mesi fa. Lampedusa è l’unica isola minore in Italia ad avere ora questa ambulanza, e il sindaco ha voluto ringraziare il ministro della Salute Orazio Schillaci e l’istituto nazionale Malattie e povertà per aver finanziato questa operazione attraverso il ministero.
Il sindaco ha anche espresso la sua gratitudine alla Regione, all’Asp di Palermo e al direttore generale Daniela Faraoni per il loro sostegno. Durante l’inaugurazione del servizio, era presente anche il dottor Salvatore Iacolino, in rappresentanza dell’Asp.
Questa nuova ambulanza medicalizzata rappresenta un importante passo avanti per garantire un pronto intervento medico sull’isola di Lampedusa, migliorando così la qualità dell’assistenza sanitaria offerta alla popolazione.