Omaggio di Mattarella, Meloni, Draghi e Monti a Napolitano al Senato. Camera ardente aperta a tutti. Guarda il video.
Il feretro del presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano, è stato portato al Senato, dove è stata allestita la camera ardente. Il presidente Sergio Mattarella ha reso omaggio alla salma del predecessore, accompagnato dalla figlia Laura. La camera ardente sarà aperta al pubblico oggi fino alle 19 e domani dalle 10 alle 16.
Ad accogliere il feretro davanti all’ingresso del Senato è stato il presidente Ignazio La Russa, insieme ad altre autorità e alla famiglia di Napolitano. Dopo Mattarella, altre personalità hanno reso omaggio al feretro, tra cui l’ex presidente del Consiglio Mario Monti, Gianfranco Fini e Pierferdinando Casini. Anche Gianni Letta, braccio destro di Silvio Berlusconi, e il presidente della Camera Lorenzo Fontana sono stati presenti. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha fatto una breve visita alla famiglia di Napolitano, seguita da Mario Draghi, Elly Schlein e Giuseppe Conte.
Martedì 27 si terranno i funerali di Stato presso l’Aula di Montecitorio, trasmessi in diretta su Rai 1 e su maxischermi in piazza del Parlamento. Il governo ha decretato il lutto nazionale fino al giorno dei funerali, che prevede anche l’esposizione a mezz’asta delle bandiere nazionale ed europea sugli edifici pubblici in tutto il Paese e sulle sedi diplomatiche italiane all’estero.