Pace a Berlino: Tajani incontra Baerbock per una proposta condivisa
Il ministro degli Esteri Antonio Tajani si è recato a Berlino per cercare di trovare un compromesso sulla questione delle ong. Durante l’incontro con la sua omologa tedesca Annalena Baerebok, Tajani ha dovuto affrontare le dichiarazioni controverse del vicesegretario della Lega Andrea Crippa, che aveva paragonato il governo tedesco che finanzia le ong all’invasione nazista dell’Europa. Tajani ha subito chiarito che le parole di Crippa non rappresentano la posizione del governo italiano e che non si pensa che il governo tedesco abbia strategie simili a quelle dei nazisti.
Tuttavia, Tajani ha sottolineato la necessità di affrontare la questione delle ong, seguendo la linea voluta dalla leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni. Tajani ha ribadito che non si sta facendo la guerra alle ong, ma ha affermato che non possono essere una calamita per attrarre migranti irregolari che vengono poi portati in Italia perché è il porto più vicino. Ha anche sottolineato che gli sforzi finanziari dovrebbero concentrarsi su soluzioni strutturali alla questione migratoria.
La responsabile degli Esteri tedesca, Baerebok, ha cercato di mantenere un tono cortese durante l’incontro. Ha affermato che se una lettera e la questione del finanziamento delle ong sono l’unico problema tra i due Paesi, sarebbe un bene che i problemi si riducessero a questo. Ha inoltre sottolineato che la maggior parte dei migranti che arrivano in Italia vengono salvati dalla guardia costiera italiana e che i volontari che si impegnano a salvare le vite dei migranti nel Mediterraneo hanno il loro sostegno.
Entrambi i ministri hanno convenuto che è necessaria una soluzione europea. La Germania ha presentato una proposta e Tajani ha dichiarato che l’Italia non ha detto “no” alla proposta, ma che il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha bisogno di più tempo per esaminarla dal punto di vista giuridico. La partita è iniziata e ora si dovrà lavorare per trovare un compromesso che soddisfi entrambi i Paesi.