“Perché lasciare la Via della seta? Un’opportunità da non perdere” – Di Maio e Dibba: solo amicizia. Grillo esprime liberamente le sue opinioni.
Il fondatore del Movimento 5 Stelle, Beppe Grillo, ha chiuso le porte all’ipotesi di un’alleanza con il Partito Democratico, definendolo un partito senza una visione chiara. Durante un incontro con alcuni parlamentari del Movimento, Grillo ha discusso anche della sua relazione con Giuseppe Conte, affermando che lo percepisce ora più emotivamente coinvolto. Ha sottolineato che Conte proviene da un mondo accademico diverso da quello del Movimento 5 Stelle, ma che era necessario andare oltre quella linea. Riguardo a Luigi Di Maio, Grillo ha affermato di non averlo più sentito.
Grillo ha anche commentato il nuovo incarico di Conte come Rappresentante Speciale dell’Unione Europea nel Golfo Persico, affermando che è bravo in quel ruolo perché è il suo mondo. Quando gli è stato chiesto se Alessandro Di Battista fosse ancora necessario per il Movimento 5 Stelle, Grillo ha risposto che non sa se sia disponibile e che le porte del Movimento sono sempre aperte per lui.
Durante la sua visita a Roma, Grillo si è affacciato dal balcone della sede del Movimento 5 Stelle indossando una maglietta con scritto “Dream is BASIC INCOME to free everyone from money slavery, eradicate poverty in our world”, esprimendo così il suo sostegno al reddito di base.
Grillo ha poi criticato il Partito Democratico, affermando che non ha una visione chiara. Ha ricordato che in passato aveva proposto alcune tematiche al Pd che avrebbero potuto essere incluse in una piattaforma comune di sinistra, ma che non gli era stato permesso di parlare alla conferenza del partito. Infine, Grillo ha chiuso le porte a un’ipotesi di campo largo tra M5s e Pd, sostenendo che non esistono alleanze senza immaginazione. Ha aggiunto che il Movimento ha fatto alleanze con destra e sinistra in passato, ma è stato tradito o sono accadute altre cose. Infine, Grillo ha commentato la segretaria del Pd, Elly Schlein, definendola una persona colta, ma che non lascia un grande segno. Ha concluso affermando che molti politici sono così.