Pnrr Italia: I risultati della cabina di regia

Oggi, lunedì 25 settembre, si è tenuto un importante incontro per fare il punto sul Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Il governo ha annunciato che nei prossimi giorni sarà effettuato il pagamento della terza rata del Pnrr, che ammonta a 18,5 miliardi di euro. Inoltre, si è discusso della richiesta di pagamento della quarta rata, pari a 16,5 miliardi di euro, inviata dal governo alla Commissione europea lo scorso 22 settembre. Durante l’incontro, si è anche analizzato il raggiungimento degli obiettivi della quinta rata, tenendo conto della proposta di revisione del piano.

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha dichiarato che la cabina di regia di oggi è stata utile per valutare il lavoro svolto finora e per stabilire cosa deve essere fatto per realizzare appieno il Pnrr. Meloni ha inoltre ricordato che si attende l’arrivo della terza rata e che la quarta è stata richiesta formalmente. Il governo sta lavorando intensamente per raggiungere gli obiettivi della quinta rata e per la revisione complessiva del piano, che include il capitolo RePowerEu.

Secondo il governo, se tutte le proposte di modifica al Pnrr venissero approvate, il numero di risultati da raggiungere entro il 31 dicembre 2023 passerebbe da 69 a 51, il numero di obiettivi da 46 a 30 e il numero di milestone da 23 a 21. Le attività di verifica per garantire il pagamento dei 16,5 miliardi di euro previsti dalla quarta rata sono già in corso e sono condotte dai servizi della Commissione europea.

L’incontro ha inoltre affrontato il conseguimento degli obiettivi e dei traguardi collegati alla quinta rata, che prevede un importo di 18 miliardi di euro entro il 31 dicembre 2023.

Le proposte di modifica al piano, riguardanti la quinta rata, sono state inviate alla Commissione europea il 7 agosto e prevedono il differimento temporale di 13 obiettivi e l’eliminazione di 6 obiettivi, che saranno finanziati da altre fonti.

Il governo ricorda che entro il 31 dicembre 2023 è attesa la decisione del Consiglio Ue sulla revisione del piano e sul nuovo capitolo RePowerEu. I lavori della cabina di regia saranno condivisi con le organizzazioni rappresentative del partenariato economico e sociale nelle sessioni di martedì 26 e mercoledì 27 settembre.

Infine, a causa delle esequie di Stato civili e della commemorazione del Presidente emerito della Repubblica, senatore Giorgio Napolitano, che si terranno la mattina del 26 settembre, le sessioni settoriali della cabina di regia Pnrr previste per quella giornata subiranno delle modifiche nel programma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Occhioche.it -Ktp.Agency - Copyright 2024 © Tutti i diritti riservati. Giornale Online di Notizie di KTP.agency | Email: info@ktp.agency | CoverNews by AF themes.