Pogba positivo al doping: Figc presidente conferma regolare procedura
Il presidente della commissione federale antidoping della Figc, Giuseppe Capua, ha commentato la positività al testosterone di Paul Pogba, il numero 10 della Juventus, affermando che il sistema dei controlli funziona e che il laboratorio antidoping italiano è il migliore di tutti. Tuttavia, Capua ha espresso il desiderio che la vicenda venga chiarita al più presto nell’interesse del giocatore.
Anche Enrico Castellacci, ex medico della Nazionale, ha commentato la situazione, affermando che il testosterone non può essere prescritto a Pogba. Secondo Castellacci, tutto ciò che viene considerato doping non può essere assunto, tranne in casi eccezionali. Non è una questione di quantità, ma di proibizione assoluta. L’assunzione accidentale potrebbe avvenire tramite pomate o gel che vengono erroneamente considerati innocui. Tuttavia, se Pogba avesse ricevuto il consiglio di assumerlo, la situazione sarebbe molto grave e la pena sarebbe raddoppiata.
Castellacci ha definito la notizia della positività al testosterone “piuttosto clamorosa”. Non sa di quale tipo di testosterone si tratti, ma di solito si tratta di nandrolone, che può essere trovato in compresse, fiale e pomate ed è facilmente reperibile. Sarà necessario attendere i risultati delle controanalisi e il tribunale antidoping per avere una conferma definitiva. Nel frattempo, il giocatore è stato sospeso e si conoscono le possibili sanzioni: fino a 2 anni di squalifica, che possono arrivare fino a 4 anni in caso di accertata intenzionalità. Castellacci ha espresso la speranza che le controanalisi possano ribaltare la situazione o che, nel caso in cui non ci sia stata intenzionalità, la pena possa essere ridotta.
In conclusione, la positività al testosterone di Paul Pogba è una notizia molto importante e preoccupante. Tuttavia, bisogna attendere i risultati delle controanalisi e il tribunale antidoping per avere una conferma definitiva sulla sua colpevolezza o innocenza. Nel frattempo, il giocatore è stato sospeso e si conoscono le possibili sanzioni che potrebbe affrontare. Speriamo che la situazione si chiarisca al più presto e che Pogba possa dimostrare la sua innocenza.
Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it