Politica in lutto per la scomparsa di Napolitano: Meloni e Schlein esprimono il loro cordoglio
È con grande tristezza che annunciamo la morte del Presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano, avvenuta questa sera all’età di 98 anni. La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, a nome del Governo italiano, invia alla famiglia un pensiero e le più sentite condoglianze.
L’ex premier Mario Draghi ricorda Napolitano come un protagonista assoluto della storia italiana ed europea degli ultimi settant’anni. Draghi sottolinea come Napolitano sia stato in grado di coniugare il dialogo con tutte le culture politiche con la saggezza e il coraggio necessari per proteggere i cittadini e la Costituzione. Ha accompagnato l’Italia con la sua visione europeista e ha rafforzato il ruolo del paese nel mondo. Draghi esprime gratitudine personale per gli scambi avuti con Napolitano e porgendo le più sentite condoglianze alla famiglia.
Anche il ministro della Difesa, Guido Crosetto, esprime profondo cordoglio a nome del ministero e di tutto il personale delle Forze Armate. Desidera estendere le più sentite condoglianze alla famiglia.
Per la segretaria del Pd, Elly Schlein, la scomparsa di Napolitano rappresenta la perdita di un protagonista della storia del paese, che ha guidato l’Italia in momenti difficili. La sua visione europeista ha contribuito a segnare la vocazione all’apertura e alla cooperazione dell’Italia. Schlein sottolinea che tutta la comunità democratica si stringe affettuosamente alla famiglia in questo momento di doloroso cordoglio.
Anche l’ex leader del Pd, Pier Luigi Bersani, saluta Napolitano come un grande protagonista della storia della sinistra e del paese.
Il leader di Iv, Matteo Renzi, ricorda con affetto i mille ricordi con Napolitano. Renzi sottolinea il suo servizio alle istituzioni e gli rende omaggio.
Il leader di Azione, Carlo Calenda, sottolinea il grande vuoto lasciato da Napolitano nella politica e nella storia italiana. Calenda ricorda come Napolitano abbia dato un esempio di coraggio e rispetto dei valori costituzionali in un momento di grave crisi istituzionale per il paese. Esprime profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia.