Ponte di Messina: Salvini annuncia inizio lavori nel 2024 e conclusione nel 2032
Il ministro delle infrastrutture e trasporti, Matteo Salvini, ha annunciato che l’obiettivo è iniziare i lavori per la costruzione di un collegamento ferroviario stabile tra Palermo, Roma, Milano, Berlino e Stoccolma nell’estate del 2024, dopo 52 anni di discussioni. Si prevede che i cantieri si concludano nel 2032 e l’obiettivo è che il primo treno, l’auto e la moto attraversino il collegamento entro tale data.
Salvini ha sottolineato che questo progetto rappresenterà un’importante immagine per l’ingegneria e l’industria italiana nel mondo. Durante un’intervista video a Catania, alla giornata inaugurale del 67° Congresso nazionale degli Ordini degli Ingegneri d’Italia, il ministro ha anche parlato della necessità di affrontare i ritardi nelle politiche abitative.
Ha affermato che, oltre a concentrarsi sull’edilizia popolare, è necessario creare un piano casa che includa anche la borghesia, gli studenti e i lavoratori meno abbienti. Per realizzare nuovi quartieri e città, Salvini ha sottolineato l’importanza del contributo degli ingegneri.
Riguardo alla questione del condono edilizio, il ministro ha adottato un approccio pragmatico. Ha spiegato che gli uffici tecnici sono sovraccarichi di domande per regolarizzare piccole irregolarità e i Comuni non riescono a dare risposte positive o negative a causa del carico di lavoro. Tuttavia, per le case situate nel letto dei fiumi e le ville sulla spiaggia, la soluzione migliore è la demolizione.
Salvini ha suggerito che la soluzione più saggia sarebbe quella di alleggerire il lavoro dei Comuni, consentendo loro di ottenere entrate che garantirebbero bilanci più stabili e permetterebbero a milioni di italiani di mettersi in regola. Ha concluso affermando che questo approccio è concreto e pragmatico.