Previsioni meteo: Aumento delle temperature da Roma a Milano con l’Anticiclone Apollo
L’estate sembra non voler finire in Italia. Secondo il meteo di oggi e domani, ci aspettano giornate di sole, cieli azzurri e splendide temperature grazie all’Anticiclone Africano Apollo. Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, conferma che l’autunno si presenta come un’estate travestita, con massime che possono arrivare fino a 32-33 gradi e cieli sereni. Ci sono alcune piccole differenze rispetto all’estate piena, come il fresco al mattino e il clima quasi freddo di notte in montagna, ma nel complesso il clima è meraviglioso!
L’acqua del mare, inoltre, ha la stessa temperatura di fine giugno, oscillando tra i 23 gradi di Viareggio e i 25 gradi di Cala Mariolu in Sardegna o del lungomare di Bari. Intorno alla Sicilia la temperatura dell’acqua può essere ancora più alta, permettendo di godersi lunghi bagni lungo tutta la costa, da nord a sud.
Il tempo durante questo weekend, che segna il passaggio da settembre ad ottobre, sarà bello. L’unica insidia sarà rappresentata da qualche temporale tra Cilento, Basilicata meridionale, Calabria e Sicilia, con qualche nuvola anche nelle prossime ore in Puglia.
Ma sabato e soprattutto domenica il cielo sarà azzurro dalle Alpi a Portopalo di Capo Passero nel Siracusano: insomma, l’estate di Apollo è pronta a decollare, portando un’Italia sempre più calda e soleggiata per molti giorni.
Grazie all’Anticiclone Africano Apollo, avremo sole almeno fino a martedì 3 ottobre, ad eccezione delle citate insidie nel sud. Mercoledì 4 è prevista una rapida discesa di aria fredda scandinava, la prima della stagione, che raggiungerà i Balcani. Il fronte freddo polare lambirà il nostro nord-est e le regioni adriatiche, portando un temporaneo calo delle temperature massime e qualche temporale.
Dal 5 ottobre rientreremo subito e ovunque sotto la protezione di Apollo, che ci proteggerà per almeno 11 giorni, come indicato nel nome del razzo Apollo 11. Fino alla fine della prima decade di ottobre, escludendo i veloci disturbi citati, avremo un’ottobre estivo: 11 giorni di sole e caldo record per questa stagione, da godere al mare o in montagna.
Nel dettaglio:
Venerdì 29. Al nord: sole e caldo estivo. Al centro: sole e caldo estivo. Al sud: soleggiato, tranne qualche rovescio o temporale su Cilento, Basilicata meridionale, Calabria e Sicilia.
Sabato 30. Al nord: sole e caldo estivo. Al centro: sole e caldo estivo. Al sud: per lo più soleggiato, tranne qualche isolato acquazzone tra Calabria e Sicilia.
Domenica 1. Al nord: sole e caldo estivo. Al centro: sole e caldo estivo. Al sud: per lo più soleggiato.
Tendenza: Anticiclone Africano Apollo ovunque, estate piena con prevalenza di sole e caldo sopra la media, specialmente al centro-nord.