Previsioni meteo del giorno: da temporali all’anticiclone africano

Maltempo in Italia con temporali che colpiscono ancora oggi il paese. Ma secondo i meteorologi, l’autunno potrebbe essere solo un’illusione. Un ciclone equinoziale proveniente dal Mar di Liguria si è rapidamente spostato verso le regioni meridionali portando con sé forti temporali e addirittura tre tornado al Nord, accompagnati da grandinate intense.

Secondo Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, il ciclone influenzerà negativamente il tempo al Sud almeno fino a martedì, colpendo inizialmente anche Abruzzo e Molise. Successivamente, un’enorme area di alta pressione, noto come anticiclone africano e soprannominato Apollo, si estenderà sull’Italia e persino sulla maggior parte del continente europeo.

Le conseguenze di questo cambiamento porteranno all’arrivo di un clima estivo al posto dell’autunno. Dopo martedì, il tempo migliorerà notevolmente, con cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi e soprattutto un aumento significativo delle temperature dopo il brusco calo attuale.

Con l’anticiclone Apollo, le temperature massime supereranno ancora una volta la media stagionale di quasi 10°C. Durante il giorno, al Centro-Nord si raggiungeranno nuovamente i 29-32°C e gradualmente anche al Sud. Anche le temperature notturne, che sono diminuite sensibilmente in questi giorni, torneranno a salire avvicinandosi ai 20°C. Questa fase stabile e calda potrebbe durare almeno fino al 6-7 ottobre, dopodiché potrebbe tornare un periodo molto instabile.

Ecco il dettaglio per i prossimi giorni:

– Lunedì 25: al Nord prevarrà il sole, al Centro ci saranno rovesci nelle Marche, Abruzzo e Molise mentre altrove il tempo sarà bello. Al Sud ci saranno forti temporali.

– Martedì 26: al Nord ci sarà sole e caldo, al Centro bel tempo ovunque e clima più caldo. Al Sud ci saranno ancora forti temporali, soprattutto in Basilicata, Salento, Calabria e Sicilia.

– Mercoledì 27: al Nord ci sarà sole e caldo estivo, al Centro sarà piena estate. Al Sud ci sarà principalmente sole, tranne gli ultimi temporali in Calabria e occasionali sulla Sicilia ionica.

La tendenza futura sarà un rafforzamento dell’anticiclone, con prevalenza di sole e temperature superiori alla media.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Occhioche.it -Ktp.Agency - Copyright 2024 © Tutti i diritti riservati. Giornale Online di Notizie di KTP.agency | Email: info@ktp.agency | CoverNews by AF themes.