Previsioni meteo: Forti piogge e temperature in calo sull’Italia, l’autunno è arrivato
Primo weekend d’Autunno con maltempo sull’Italia. Le previsioni meteo per oggi, domani e domenica parlano di massime intorno ai 20-25 gradi, frequenti piogge e temporali, vento a tratti forte e locali mareggiate. Secondo Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, questo maltempo è causato dall’arrivo del Ciclone Equinoziale, un fenomeno tipico di questa stagione.
Durante l’Equinozio, che si verificherà alle ore 8.49 di sabato 23 settembre, i raggi solari saranno perpendicolari all’asse terrestre, portando il Ciclone Equinoziale. Questo fenomeno si verifica quando le zone polari si raffreddano rapidamente e l’alta pressione subtropicale perde vigore sul Mediterraneo, permettendo l’arrivo di masse d’aria fredde ed instabili dal Nord Europa, che generano cicloni equinoziali alle nostre latitudini. Di solito, dopo 2-3 di questi fenomeni, le temperature si stabilizzano sui valori tipici dell’autunno, segnando la fine dell’estate italiana.
Attualmente, un sistema di perturbazioni nordatlantiche ha raggiunto l’Italia, portando piogge intense al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Al Sud, invece, le temperature restano elevate, con picchi di 34-36 gradi in Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia. Durante la giornata, i temporali più intensi sono attesi su Liguria, Toscana e settori a nord del fiume Po, ma nel pomeriggio la instabilità si estenderà gradualmente verso il resto del Nord e le regioni centrali, avvicinandosi al Sud.
A partire da sabato, la perturbazione nordatlantica si isolerà formando il nostro Ciclone Equinoziale, segnando la fine dell’estate in tutta Italia. Le temperature diminuiranno, soprattutto al Sud, con un calo di 10-12 gradi rispetto a oggi. Ad esempio, a Bari passeranno da 36°C di oggi ai 25 gradi di domenica 24 settembre. Le piogge più intense sono attese durante l’Equinozio al Nord-Est, al Centro e sul Basso Tirreno, con qualche schiarita in più al Nord-Ovest e in Alta Toscana. I venti soffieranno soprattutto su Sardegna e Tirreno meridionale.
La prima domenica d’autunno sarà ancora perturbata, soprattutto al Sud e sul versante adriatico, ma ci sarà molto vento anche sulle regioni centrali tirreniche. La temperatura massima in Italia sarà di soli 28 gradi in Sicilia, con un calo di 10 gradi rispetto alla settimana scorsa.
Da lunedì, il ciclone si fermerà al Sud portando piogge sparse in questa regione e localmente anche sulla fascia adriatica. Al Nord, invece, ci sarà un ritorno del caldo, con giornate asciutte e soleggiate e una forte escursione termica diurna. Al mattino farà fresco con 9-10 gradi di minima, ma durante il giorno si starà bene e si potrà tornare a indossare una t-shirt con temperature intorno ai 25-26°C. Sarà quindi presto per indossare cappotti e piumini, ma sarà tardi per rimanere tutto il giorno in maglietta e pantaloncini corti.
In sintesi, questo weekend sarà caratterizzato da maltempo in gran parte dell’Italia, con piogge, temporali e vento. Il Sud sarà ancora caldo, ma le temperature diminuiranno gradualmente. Da lunedì, il maltempo si concentrerà soprattutto al Sud, mentre al Nord tornerà il caldo.