Previsioni meteo: Il maltempo arriva inaspettatamente durante l’estate
Il maltempo sta arrivando in Italia e due perturbazioni porteranno un cambiamento significativo. Secondo il meteorologo Lorenzo Tedici, la prima perturbazione, chiamata ‘spagnola’, arriverà presto dal Portogallo e porterà piogge e temporali al Centro-Nord, soprattutto nel pomeriggio. Successivamente, una seconda perturbazione, di origine atlantica e molto più intensa, si sposterà dalla Scozia all’Italia, portando piogge persistenti al Nord e in parte del Centro. Anche il Sud potrebbe essere coinvolto, anche se il caldo africano resisterà in Sicilia e in alcune zone della Puglia.
Il weekend segnerà il definitivo arrivo dell’autunno, con un calo diffuso delle temperature. In Sicilia, ad esempio, si prevede un calo medio di 7-8 gradi, passando da 35°C a 27-28°C. La prossima settimana potrebbe portare una sorpresa: al Sud continueranno le condizioni autunnali con piogge e possibili nubifragi a causa di un ciclone mediterraneo stazionario, mentre al Nord è prevista l’arrivo di un gigantesco anticiclone che coprirà tutta l’Europa centrale. Ciò porterà una fase stabile e soleggiata al Nord, con un possibile aumento dello zero termico, mettendo ulteriormente a rischio i ghiacciai alpini.
Il ciclone mediterraneo al Sud potrebbe portare maltempo per diversi giorni, coinvolgendo anche le regioni adriatiche delle regioni centrali. In sintesi, i prossimi 10 giorni saranno caratterizzati da un clima variabile, con maltempo al Centro-Nord e sole al Sud fino a sabato, e poi maltempo al Sud e sole al Centro-Nord.
Ecco una breve panoramica dei prossimi giorni:
– Mercoledì 20: il peggioramento inizia dal pomeriggio al Nord-Ovest e si estende verso il Triveneto. In Toscana, il tempo peggiora, mentre in Umbria e Lazio le piogge arrivano durante la notte. Nel Sud, invece, il tempo rimane stabile e caldo.
– Giovedì 21: piogge sparse al Nord in un contesto simil-autunnale. Al Centro arrivano piogge diffuse, soprattutto sulle coste tirreniche. Nel Sud, temporali in Campania e sole e caldo africano nel sud estremo.
– Venerdì 22: piogge anche intense al Nord, ancora in un contesto simil-autunnale. Al Centro, piogge sparse, soprattutto in Toscana. Nel Sud, nuvolosità variabile e ancora caldo in Sicilia.
In sintesi, ci aspetta un weekend di maltempo diffuso a causa di un ciclone equinoziale che colpirà l’Italia.