Previsioni meteo Italia: dall’autunno piovoso al cambiamento stagionale

Oggi, 23 settembre, l’Autunno è ufficialmente iniziato e porta con sé brutto tempo in tutta Italia. Secondo il meteorologo Mattia Gussoni, il sito iLMeteo.it prevede un inizio di stagione molto instabile a causa del Ciclone Equinoziale che si è formato sull’Italia.

Nelle prossime ore, le piogge saranno più intense nel Centro e si sposteranno verso il Sud. Nel Nord, invece, sono previsti rovesci sporadici nel pomeriggio nel Nord-Est. Bisogna fare attenzione ai fenomeni forti che si muovono dalla Bassa Toscana verso Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise e Campania, e la sera anche sul resto del Sud. Al Sud, oggi segnerà anche la fine ufficiale dell’Estate africana, dopo 10 giorni di temperature elevate tra i 35 e i 38 gradi.

La prima domenica dell’autunno vedrà un miglioramento deciso al Nord e sulle regioni centrali tirreniche: il sole tornerà prevalente e le temperature massime tenderanno a salire quasi ovunque. Qualche rovescio ancora intenso potrà interessare solo la Romagna e il Basso Veneto fino alle prime ore del mattino. Al Sud e sul Medio Adriatico, invece, la situazione sarà ancora perturbata con le piogge più intense su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia.

Ma la nuova settimana riserverà una grossa sorpresa: ci sarà un nuovo aumento delle temperature, soprattutto al Nord e in gran parte delle regioni centrali. Al Sud, invece, il tempo rimarrà fresco e instabile a causa del Ciclone Equinoziale.

La nuova settimana sarà caratterizzata da frequenti acquazzoni al Sud almeno fino a mercoledì, con il Ciclone Equinoziale che si concentrerà sul Mar Ionio. Non sono esclusi rovesci anche sul Medio Adriatico, confermando l’idea di un’Italia capovolta anche con l’inizio dell’Autunno.

Nel dettaglio, per sabato 23 settembre, al Nord si prevedono piogge in Lombardia e nel Nord-Est, con qualche schiarita. Al Centro, il maltempo sarà diffuso, con calo delle temperature e vento; solo sull’Alta Toscana si vedranno schiarite. Al Sud, ci saranno temporali che partiranno dalla Puglia e dalla Campania, con calo delle temperature.

Per domenica 24 settembre, al Nord si prevede tempo soleggiato, con qualche rovescio solo al mattino nel Nord-Est. Al Centro, ci saranno piogge intense sulle regioni adriatiche, mentre altrove ci sarà sole. Al Sud, il maltempo autunnale continuerà, con ulteriore calo delle temperature e vento.

Per lunedì 25 settembre, al Nord si prevede tempo soleggiato e più caldo durante il giorno. Al Centro, ci saranno ancora piogge residue sulle regioni adriatiche, mentre altrove ci sarà bel tempo e caldo. Al Sud, il maltempo autunnale continuerà, soprattutto in Sicilia, con vento.

La tendenza per i prossimi giorni è quella di un Ciclone Equinoziale che porterà maltempo al Sud, ma un miglioramento nel resto d’Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Occhioche.it -Ktp.Agency - Copyright 2024 © Tutti i diritti riservati. Giornale Online di Notizie di KTP.agency | Email: info@ktp.agency | CoverNews by AF themes.