Previsioni meteo Italia: Novità sul meteo della prossima settimana
La prossima settimana, l’Italia sarà divisa dal meteo con un doppio colpo di scena. A partire da lunedì 25 e fino a mercoledì 27, un ciclone equinoziale terrà sotto scacco il Centro-Sud e la Sicilia a causa di una vasta area di bassa pressione sul Mediterraneo. Ci sarà un’ondata di maltempo e il rischio di violenti temporali a causa dello scontro tra masse d’aria diverse.
Ma c’è un colpo di scena al Nord: avremo tanto sole e temperature oltre le medie climatiche per tutta la prima parte della settimana grazie all’alta pressione. Tuttavia, di notte e al mattino presto, potrebbero formarsi nebbie stagionali sulle basse pianure.
Ma gli effetti dell’anticiclone al Nord dureranno poco, perché da giovedì 28 settembre potrebbe arrivare un flusso perturbato atlantico. Ciò significa che le perturbazioni dall’oceano potrebbero raggiungere l’Italia, portando piogge per molte regioni, soprattutto al Centro-Nord. Potrebbero verificarsi temporali alternati a pause soleggiate. Le temperature saranno leggermente sotto la media, specialmente al Nord durante le giornate più instabili.