Previsioni meteo Italia: picco di caldo oggi, temporali in arrivo da domani
Oggi in Italia si raggiungerà il picco del caldo, con temperature che supereranno di circa 7-9 gradi la media del periodo. Le massime arriveranno a 34-35 gradi, soprattutto al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, da mercoledì 13 settembre le temperature inizieranno a scendere leggermente, soprattutto al Centro-Nord. In queste zone sono previsti anche dei temporali, mentre già stasera ci potranno essere dei rovesci nella zona di Nord-Ovest vicino ai rilievi. I temporali saranno più diffusi da domani, quando si sposteranno dalle Alpi verso le pianure adiacenti. Sulle zone pedemontane alpine potrebbero verificarsi anche temporali forti con grandinate.
Giovedì sarà la giornata più piovosa, soprattutto al Nord e sulla Pianura Padana. Ci saranno temporali localmente forti, ma di breve durata. Nonostante ciò, prevarrà il sole, anche se le temperature scenderanno di qualche grado e ci saranno delle piogge.
Anche venerdì e sabato saranno giornate soleggiate, ma con qualche acquazzone, soprattutto nelle regioni centrali, come Liguria, Toscana e Nord-Est. In tutto il Centro-Nord si avvertirà un calo delle temperature, che potrebbero scendere anche sotto i 30 gradi. Sarà più fresco, ma ancora leggermente caldo.
Il problema, per chi non sopporta il caldo, ma soprattutto per la natura e gli ecosistemi, è che potrebbe tornare la canicola africana dal weekend. Potrebbero tornare temperature di 33-35 gradi all’ombra e quella cappa di caldo nordafricano che quest’anno sembra non volerci abbandonare.
In sintesi, dopo il picco di oggi, avremo una leggera flessione delle temperature e alcuni temporali pericolosi, ma il vero problema potrebbe essere il ritorno del caldo africano dal 16 settembre in poi, soprattutto al Centro-Sud. Sarebbe un record assoluto e la natura ne risentirebbe, con temperature di 35-38 gradi dopo metà settembre, quando normalmente dovrebbero essere intorno ai 25-27 gradi.
Ecco i dettagli per i prossimi giorni:
Martedì 12. Al Nord ci sarà sole prevalente e gran caldo, molto oltre la media. Al Centro ci sarà sole e caldo oltre la media. Al Sud ci sarà sole.
Mercoledì 13. Al Nord ci saranno temporali sulle Alpi e anche sulle Prealpi e le medio-alte pianure del Nordovest, anche forti. Al Centro ci sarà una maggiore presenza di nuvole. Al Sud ci sarà sempre bel tempo e il caldo aumenterà.
Giovedì 14. Al Nord ci saranno temporali sparsi, anche in pianura, soprattutto al pomeriggio. Al Centro ci sarà una nuvolosità irregolare, con qualche rovescio possibile. Al Sud ci sarà sempre bel tempo e caldo.
La tendenza per i prossimi giorni prevede altri temporali al Centro-Nord fino a sabato, seguiti da un’eventuale ondata di caldo dal weekend in poi, soprattutto al Centro-Sud.
Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it