Previsioni meteo: maltempo al Nord, sole e caldo al Centrosud

Il tempo in Italia per la prima parte della settimana sarà caratterizzato da due perturbazioni al Nord, un tempo complessivamente bello al Centro e sole e caldo al Sud. Secondo Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito ‘iLMeteo.it’, già oggi una prima tempesta interesserà il nostro Paese, soprattutto le regioni del Nord e la Toscana. Le zone da tenere d’occhio sono le Prealpi lombarde e la Valtellina, dove potrebbero cadere fino a 70 mm di pioggia in poche ore. Nel resto d’Italia, invece, l’anticiclone africano continuerà a dominare, garantendo tanto sole e temperature molto elevate, fino a 35-36 gradi nelle aree interne di Sicilia e Puglia.

Domani il tempo sarà ancora molto instabile sulle Alpi centro-orientali, dove potranno ancora verificarsi temporali localmente intensi. Allo stesso tempo, però, l’anticiclone africano si rafforzerà sempre di più. Tra giovedì 21 e venerdì 22, una seconda perturbazione intensa proveniente dal Nord Europa investirà le regioni del Nord e parte dei settori tirrenici. Soprattutto in Piemonte sono attesi fenomeni molto intensi, con accumuli di pioggia che potranno raggiungere i 100 mm in poche ore nella provincia di Verbania. Le temperature diminuiranno di diversi gradi, assumendo valori più tipici dell’autunno. Nel corso del fine settimana, il maltempo raggiungerà il Centrosud, portando piogge e temporali.

Nel dettaglio, lunedì 18 al Nord ci saranno piogge, soprattutto al Nord-Ovest e sulle Alpi, localmente intense. Al Centro sono previsti rovesci sulla Toscana settentrionale. Al Sud, invece, ci sarà sole e caldo.

Martedì 19 al Nord ci sarà ancora instabilità sul Triveneto. Al Centro ci sarà bel tempo. Al Sud sarà soleggiato e caldo.

Mercoledì 20 al Nord peggiorerà in montagna e in serata al Nordovest. Al Centro ci sarà alternanza tra nuvole e schiarite, ma senza piogge. Al Sud sarà soleggiato e caldo.

La tendenza per i prossimi giorni è l’arrivo di un’ulteriore perturbazione da giovedì, con molte piogge prima al Nordovest e poi sul resto del Nord e delle regioni centrali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Occhioche.it -Ktp.Agency - Copyright 2024 © Tutti i diritti riservati. Giornale Online di Notizie di KTP.agency | Email: info@ktp.agency | CoverNews by AF themes.