Primo anno di regno per Carlo III

Dopo la morte della regina Elisabetta II l’8 settembre 2022, il Regno Unito si è trovato ad affrontare una trasformazione significativa che non si verificava da oltre settant’anni. Suo figlio Carlo III è salito al trono a 72 anni, suscitando molte critiche. A distanza di un anno dalla sua incoronazione, secondo un sondaggio di YouGov, il 62% dei cittadini britannici sostiene ancora la monarchia, senza grandi cambiamenti rispetto ai tempi della defunta regina.

Il 58% ritiene che la monarchia sia un’istituzione positiva per il Paese, e il 53% ritiene che la Casa Reale sia meritevole dei finanziamenti che riceve. Si stima che Carlo III abbia accumulato una delle più grandi fortune private nel Paese, circa 1,8 miliardi di sterline (2,1 miliardi di euro), secondo un rapporto pubblicato da “The Guardian” in aprile. Secondo l’indagine condotta su 2.020 intervistati, la popolarità del sovrano si attesta intorno al 60%, contro il 32% di persone che hanno un’opinione negativa.

Anche l’immagine della regina consorte Camilla si è consolidata nel tempo, dopo che Elisabetta II le ha concesso il supporto pubblico che le era stato negato per anni. Tuttavia, la sua popolarità è ancora inferiore rispetto alla media della famiglia reale, stabilita al 47%. Dato l’età avanzata, il regno di Carlo III non supererà il record di longevità stabilito da sua madre, ma sembra evitare lo spettro di una semplice transizione. Tuttavia, molti stanno già guardando al prossimo designato nella linea di successione. Il principe William, 41 anni, è ancora il membro preferito della famiglia reale tra i cittadini, con un sostegno che raggiunge il 74%, leggermente superiore a quello della principessa Anna, sorella di Carlo III.

La principessa del Galles, Catherine, ottiene anche buoni risultati con il 72% di supporto, ottenendo così il terzo posto in questa particolare classifica dell’immagine pubblica. Nel suo caso, solo il 15% dei britannici ha un’opinione negativa su di lei, percentuale che sale al 20% per suo marito e futuro re. La monarchia si trova a dover affrontare diverse sfide, tra cui evitare l’autodistruzione familiare e gestire le controversie che coinvolgono membri della famiglia che trascendono il loro ambito privato e diventano pubbliche, talvolta coinvolgendo anche il sistema giudiziario.

Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Occhioche.it -Ktp.Agency - Copyright 2024 © Tutti i diritti riservati. Giornale Online di Notizie di KTP.agency | Email: info@ktp.agency | CoverNews by AF themes.