Progetto definitivo del Ponte sullo Stretto di Messina: Ultime Novità
Il progetto definitivo del Ponte sullo Stretto di Messina è stato presentato oggi, 30 settembre 2023. L’annuncio è stato fatto da Pietro Salini, Amministratore Delegato di Webuild, durante la convention di Forza Italia a Paestum. Il consorzio Eurolink, guidato da Webuild, ha consegnato la documentazione relativa all’aggiornamento del progetto del ponte e dei suoi collegamenti stradali e ferroviari.
Le modifiche apportate al progetto tengono conto degli ultimi sviluppi tecnologici e delle norme di costruzione, al fine di garantire maggior sicurezza e compatibilità ambientale. Il ponte rappresenta una sfida tecnologica e una vetrina per l’ingegneria italiana nel mondo.
Salini ha dichiarato che il consorzio è pronto dal punto di vista tecnico e che ora dovranno affrontare i passaggi effettivi con le Regioni Sicilia e Calabria. Ha inoltre aggiunto che il progetto sarà revisionato da esperti nominati dal ministro Salvini per garantire la conformità alle normative. Salini ha sottolineato l’importanza di formare le persone per la realizzazione del progetto e ha annunciato l’intenzione di assumere direttamente 10.000 persone, con la necessità di formarne almeno altre 5.000 nei prossimi tre anni.
Il Ponte sullo Stretto di Messina non sarà solo un collegamento tra due parti importanti del Paese, ma anche una vetrina per l’industria italiana. L’opera dovrà coinvolgere le imprese italiane e rappresenterà un record dell’ingegneria italiana nel mondo.
Pietro Ciucci, Amministratore Delegato di Stretto di Messina, ha commentato che l’obiettivo è aprire i cantieri nell’estate del 2024. La società è dotata di una struttura organizzativa in grado di gestire il piano di attività e ha avviato tavoli tecnici di lavoro con i rappresentanti dei Comuni interessati all’opera.
Con la consegna della relazione del progettista, si avvia il cronoprogramma per l’approvazione del progetto definitivo. Stretto di Messina avvierà l’istruttoria tecnica ed economica, otterrà il parere del Comitato Scientifico e presenterà la documentazione al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l’approvazione.
L’aggiornamento del progetto definitivo rappresenta il risultato di 50 anni di lavoro e rappresenta un’opera di straordinaria complessità. Il ponte sarà il più lungo al mondo, con una lunghezza totale di circa 3.660 metri e un’altezza delle torri di 399 metri. La struttura includerà due carreggiate stradali e una linea ferroviaria a doppio binario, consentendo un flusso di veicoli e treni che rivoluzionerà la mobilità dell’area e del Sud Italia.