Promozione figura del posatore piastrellista certificato: Mapei, Assoposa e Certi.S collaborano.
Mapei, una delle principali aziende di prodotti chimici per l’edilizia, sta promuovendo la certificazione per i posatori piastrellisti insieme ad Assoposa e Certi.s. Questa certificazione consente ai posatori piastrellisti di ottenere un riconoscimento ufficiale delle proprie competenze e conoscenze, che sono certificate da un organismo di certificazione accreditato. Mapei, attraverso la propria Academy, offre simulazioni teorico-pratiche ai posatori piastrellisti, che sono propedeutiche all’esame finale. Questo esame serve a valutare l’acquisizione delle competenze, conoscenze e abilità dei posatori piastrellisti secondo la norma UNI 11493. Assoposa valuta l’idoneità dei candidati durante la prova e Certi.s rilascia il patentino in qualità di ente certificatore.
“Per essere competitivi sul mercato, è nel nostro Dna innovare. Per questo riteniamo fondamentale che i nostri prodotti, che sono ad alto contenuto di tecnologia, vengano applicati da professionisti formati, capaci di utilizzarli e applicarli correttamente per garantire una posa sicura e durevole”, afferma Francesco Stronati, corporate product manager della linea ceramica e responsabile dell’assistenza tecnica di Mapei.
Luca Berardo, presidente di Assoposa, aggiunge: “Fin dalla nostra nascita, abbiamo lavorato per colmare il vuoto normativo nella professione del posatore. Grazie alla Normativa UNI 14493 sulla posa delle piastrellature ceramiche e al percorso formativo creato dall’associazione, culminato nel rilascio della Certificazione in collaborazione con Mapei e Certi.s, finalmente il valore del posatore viene riconosciuto. Con l’introduzione dei CAM, il patentino posatori contribuisce a premiare coloro che si affidano a posatori professionisti nel settore della pubblica amministrazione”.
“Oggi, il Patentino del Posatore è lo strumento distintivo principale per i professionisti che posano piastrelle ceramiche”, conclude Roberto Baldo, direttore di Certi.s. “In questo anno europeo delle competenze, la Certificazione assume ancora più importanza per la formazione e lo sviluppo delle competenze, che sono elementi decisivi e differenzianti nel mercato del lavoro. Il Patentino qualifica il ruolo del professionista e eleva il livello delle professionalità, grazie alla formazione continua e allo scambio di competenze e conoscenze tipiche della professione”.
Anche Mapei, attraverso la propria Academy, promuove una cultura condivisa sull’applicazione e l’utilizzo dei materiali, offrendo numerosi corsi ogni anno nelle proprie sedi e presso i rivenditori.