Proteste a Milano: Sei donne bloccano viale Fulvio Testi
Oggi a Milano si è svolta una protesta organizzata da un gruppo chiamato Ultima generazione. Sei cittadine hanno bloccato il traffico su viale Fulvio Testi alle 8 del mattino, legandosi tra loro con una catena a tre a tre. Circa 20 persone hanno assistito al blocco stradale.
Il vicepremier Matteo Salvini ha commentato su X definendo le manifestanti “eco-imbecilli” e ha chiesto che venissero portate in galera.
Le forze dell’ordine sono arrivate sul posto alle 8:17 e poco dopo le cittadine si sono spostate per far passare un’ambulanza. Successivamente sono state bloccate dalle forze dell’ordine e la catena che le teneva legate è stata tagliata con delle tenaglie. Alle 9:00 le donne sono state fatte salire sulle volanti e portate alla questura di Milano.
Una delle manifestanti, Alessandra, ha spiegato di essere lì per urlare che non possiamo più fare finta di niente e che non abbiamo più tempo. Ha dichiarato di essere spinta dall’amore per le persone a lei care e dalla paura di perderle a causa di una catastrofe. Ha affermato che farà tutto il possibile per non permettere al governo di portarci verso il baratro.
Carmen, una donna di quasi 72 anni, ha detto di essere presente perché pensa che sia un dovere delle persone della sua età assumersi le proprie responsabilità. Ha aggiunto che la crisi climatica sta portando alla distruzione della specie umana e che le persone meno abbienti ne subiscono maggiormente le conseguenze.
Un’altra manifestante ha spiegato che sono stanche, arrabbiate e hanno paura. Hanno cercato di manifestare il loro dissenso in modo legale, andando al Senato e partecipando a dibattiti televisivi, ma non sono state ascoltate. Quindi sono tornate in strada.
Le manifestanti stanno portando avanti una richiesta di un “Fondo Riparazione” da 20 miliardi di euro per riparare i danni subiti dai cittadini a causa degli eventi meteorologici estremi causati dal cambiamento climatico dovuto all’uso dei combustibili fossili.