Putin ingaggia Troshev: l’erede di Prigozhin nel conflitto Ucraina-Russia
Andrei Troshev, l’ex comandante del gruppo Wagner e vice di Prigozhin, è stato assegnato al ministero della Difesa. Questa notizia è stata confermata dal portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, in un’intervista all’agenzia Ria.
Il presidente Putin ha dato l’incarico al colonnello in pensione, conosciuto come ‘Sedoi’ (‘capelli grigi’), di formare unità di volontari per partecipare alla guerra in Ucraina. L’agenzia Interfax ha riportato che durante l’incontro tra Putin e l’ex luogotenente di Yevgeny Prigozhin, deceduto in un incidente aereo il mese scorso, era presente anche il vice ministro della Difesa, Yunus-Bek Evkurov.
Durante l’incontro, Putin ha chiesto a Troshev di organizzare “unità di volontari capaci di svolgere varie missioni di combattimento, principalmente nella zona delle operazioni militari speciali”, con riferimento all’Ucraina. “Tu stesso hai combattuto in un’unità del genere per più di un anno. Sai di cosa si tratta, conosci i problemi che devono essere risolti preventivamente per garantire che i combattimenti siano condotti nel miglior modo possibile e con successo”, ha aggiunto Putin.