QVC Italia e Fondazione Veronesi: Insieme per la ricerca oncologica femminile
QVC Italia, un’azienda leader nel campo del video-commerce, si impegna a sostenere la ricerca scientifica oncologica femminile attraverso una collaborazione con la Fondazione Veronesi. Grazie al progetto Shopping4Good, saranno raccolti fondi per finanziare il lavoro di tre ricercatori che si dedicano alla ricerca e sperimentazione di nuove cure. Questa iniziativa è supportata dalla campagna di sensibilizzazione “Il tumore non chiede quanti anni hai”. QVC, da sempre attenta al benessere e alla salute delle donne, sostiene anche il progetto Pink is good della Fondazione Veronesi, che ha già finanziato 23 ricercatori.
Ogni anno in Italia più di 55.000 donne si ammalano di tumore al seno, ma grazie alla diagnosi precoce e ai progressi della ricerca scientifica, il 90% di loro riesce a guarire. Questo dato spinge QVC Italia a sostenere il progetto e a lanciare una campagna che quest’anno si concentra sull’ageismo, ovvero il pregiudizio legato all’età: “il tumore non chiede quanti anni hai”. Il tumore è una malattia che colpisce persone di tutte le età, non solo gli anziani. Non sono l’età ma la prevenzione e la ricerca scientifica di qualità a fare la differenza.
Sarah-Jane Morgan, Ceo di QVC Italia, ha dichiarato: “Shopping4Good è un programma che ci permette di sostenere i valori in cui crediamo e di sensibilizzare le persone che fanno parte della nostra community. La prevenzione e la salute sono temi che ci riguardano tutti e che non dovrebbero mai essere trascurati. Ecco perché sosteniamo con convinzione il progetto Pink is good della Fondazione Veronesi dal 2015”.
Paolo Veronesi, presidente della Fondazione Umberto Veronesi Ets e direttore Divisione Senologia chirurgica dell’Istituto europeo di oncologia (Ieo) di Milano, ha affermato: “La tutela della salute, il sostegno concreto alla ricerca scientifica e la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sono valori fondamentali che condividiamo con QVC Italia. La conferma della nostra collaborazione è un messaggio importante che dimostra come il mondo medico-scientifico possa collaborare con il mondo imprenditoriale per il bene della comunità”.
La campagna 2023 coinvolge il fotografo internazionale Settimio Benedusi e presenta i ritratti di tre donne che hanno affrontato il tumore in età diverse: la presentatrice televisiva Samantha De Grenet, la cestista e modella Valentina Vignali e Liana Buttafava, una pensionata che ha scelto di condividere la sua storia per sensibilizzare e sostenere il progetto. Grazie alla diagnosi tempestiva, tutte e tre hanno superato la malattia. I loro ritratti saranno utilizzati in una campagna di comunicazione e sensibilizzazione che QVC Italia diffonderà su tutte le sue piattaforme, dal sito web ai canali televisivi, dai social network alla stampa, dalle affissioni alla radio.
Dal 4 ottobre fino alla fine del mese, ordinando prodotti esclusivi disponibili sulle piattaforme multimediali di QVC Italia o effettuando una donazione di un euro, si potrà contribuire alla raccolta fondi. Il 100% di tutte le donazioni e gli acquisti sarà devoluto alla Fondazione Veronesi. A chi donerà verrà inviata una cartolina con l’immagine della campagna e una lista di consigli per una vita sana e preventiva. L’iniziativa Shopping4Good 2023 sarà presentata al pubblico mercoledì 4 ottobre alle 21:00 sui canali digitali terrestri, satellitari e in streaming sul sito www.qvc.it.