Reinhold Messner ritorna dall’Himalaya: la notizia del 1985

Il Re degli Ottomila, Reinhold Messner, compie 75 anni e festeggia il suo compleanno con amici e fan a Castel Firmiano, il grande maniero alle porte di Bolzano che ospita uno dei suoi musei della montagna, 17 settembre 2019. ANSA/ MATTEO DONAGRANDI G.NEWS

Reinhold Messner, il famoso scalatore, è tornato in Alto Adige dopo aver scalato l’Annapurna e il Dhaulagiri, due delle quattordici montagne più alte del mondo. Messner è riuscito a conquistare dodici di queste montagne senza l’uso di bombole d’ossigeno. Durante una conferenza stampa, ha annunciato i suoi prossimi obiettivi: scalare il Lhotse e il Makalu. Ha anche rivelato di aver intenzione di diventare attore e di girare un film di montagna con il regista Werner Herzog nell’estate del 1986.

Al suo ritorno a Naturno, Messner è stato accolto da amici, dalla banda in costume, dal sindaco e da numerosi turisti e ammiratori. Messner ha una residenza in fase di ristrutturazione vicino a Naturno. Durante l’accoglienza, erano presenti anche i dirigenti delle società che sponsorizzano lo scalatore, lo scrittore Josef Zoderer e Ambrogio Fogar.

Messner ha raccontato che l’idea iniziale era di scalare l’Annapurna, ma dopo aver raggiunto la cima, si è reso conto che lui e il suo compagno di scalata, Hans Kammerlander, erano in ottima forma e ben acclimatati. Quindi hanno deciso di scalare anche il Dhaulagiri, completando l’impresa in soli tre giorni.

Messner ha elogiato Kammerlander come uno dei cinque scalatori al mondo che sono riusciti a raggiungere cinque montagne da ottomila metri. Nel frattempo, Messner sta organizzando un grande convegno dedicato allo spirito d’avventura e alla filosofia dell’impossibile in occasione dell’inaugurazione del suo castello, chiamato “Schloss Juwal”. L’ospite d’onore dovrebbe essere il Dalai Lama.

Messner si prepara già per le sue prossime spedizioni, continuando a perseguire la sua passione per l’alpinismo e l’esplorazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Occhioche.it -Ktp.Agency - Copyright 2024 © Tutti i diritti riservati. Giornale Online di Notizie di KTP.agency | Email: info@ktp.agency | CoverNews by AF themes.