Renzi: “Giorgia Meloni supera Chiara Ferragni come influencer”
Durante un evento organizzato dalla Fondazione Oasis all’Università Cattolica di Milano, Matteo Renzi, presidente di Italia Viva, ha espresso il suo parere su Giorgia Meloni, definendola la migliore influencer del paese, ma sottolineando che non è in grado di risolvere i problemi del paese come presidente del Consiglio.
Renzi ha criticato il governo attuale per la sua gestione dell’immigrazione, affermando che l’obiettivo principale è solo quello di apparire. Ha citato l’esempio del blocco navale proposto dal governo, sottolineando che il numero di migranti è in realtà aumentato. Inoltre, ha criticato il linguaggio utilizzato da Meloni e Salvini, affermando che non è degno della politica.
In risposta alle affermazioni di Meloni sul cambiamento della storia italiana, Renzi ha ricordato che l’Italia ha una lunga tradizione di accoglienza e salvataggio dei migranti, che risale addirittura a Virgilio. Ha citato un esempio durante il periodo fascista, quando l’ammiraglio Todaro ha salvato le persone in mare dopo aver affondato una nave belga, affermando “Sono italiano, salvo tutti”.
Renzi ha poi espresso la sua opinione sulla soluzione migliore per il problema migratorio, sostenendo che la legalità è fondamentale e che queste persone dovrebbero essere date la possibilità di lavorare anziché essere lasciate senza permesso o controllo. Ha criticato anche i decreti di Salvini, affermando che la sicurezza e la legalità si ottengono attraverso il lavoro.
Infine, Renzi ha commentato la cosiddetta Nadef, una proposta del governo per la Manovra 2024, affermando che sembra che l’Europa stia facendo uno sforzo per mantenere un piccolo abbassamento delle tasse fatto l’anno scorso, ma che non sembra esserci aiuto per la classe media. Ha concluso dicendo che le prime impressioni sulla Nadef possono essere riassunte con “tanto rumore per niente”.