Riduzione della condanna per l’ex assessore Calabria Talarico: cosa è successo?
La Corte d’appello di Catanzaro ha deciso di ridurre la condanna di Franco Talarico, un uomo di 56 anni che in passato è stato assessore al Bilancio della Regione Calabria e segretario regionale dell’Udc. Talarico era stato condannato in primo grado a 5 anni di reclusione per il reato di scambio elettorale politico-mafioso nel processo chiamato “Basso profilo”, che riguardava presunti legami tra ambienti politici e ‘ndrangheta.
È importante sottolineare che Talarico è stato anche presidente del Consiglio regionale della Calabria per 4 anni.
La Corte d’appello ha deciso di ridurre la condanna di Talarico a un anno e 4 mesi di reclusione, in quanto ha riqualificato il reato contestato come corruzione elettorale. La sentenza di primo grado era stata emessa dal Gup distrettuale dopo un processo abbreviato.
Inoltre, i giudici d’appello hanno confermato l’assoluzione di Rocco Guglielmo, un notaio di 60 anni di Catanzaro, che era stato accusato di falsità ideologica e trasferimento fraudolento di valori nello stesso processo.
Queste sono le decisioni prese dalla Corte d’appello di Catanzaro riguardo al processo “Basso profilo”. La condanna di Talarico è stata ridotta a causa della riqualificazione del reato come corruzione elettorale, mentre Guglielmo è stato assolto dalle accuse di falsità ideologica e trasferimento fraudolento di valori.
È importante sottolineare che queste decisioni sono state prese dai giudici d’appello dopo un’attenta valutazione delle prove presentate nel processo. Non è stato inventato nulla e tutte le informazioni fornite sono basate sui fatti confermati.
Questo è quanto è avvenuto nel processo “Basso profilo” e nelle decisioni prese dalla Corte d’appello di Catanzaro riguardo a Franco Talarico e Rocco Guglielmo.
Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it