Risultati Elezioni Slovacchia: L’ex premier filorusso Fico si aggiudica la vittoria
Robert Fico, l’ex primo ministro slovacco, ha ottenuto una vittoria sorprendente alle elezioni parlamentari in Slovacchia, nonostante i primi exit poll avessero dato i suoi avversari in vantaggio. Dopo lo spoglio di quasi tutti i distretti elettorali, il suo partito, SMER-SSD, ha ottenuto il 23,3% dei voti, secondo i risultati preliminari della commissione elettorale di Bratislava. Questo risultato dà a Fico un vantaggio significativo sul nuovo partito liberale Progresivne Slovensko (Slovacchia progressista, PS), che ha ottenuto il 17% dei voti.
L’affluenza alle urne è stata di circa il 68%, un risultato abbastanza buono considerando le circostanze. Tuttavia, la strada per formare una coalizione con una maggioranza sufficiente a controllare il Parlamento non sarà facile per il partito di Fico.
Ma chi è Robert Fico? È un ex primo ministro che ha governato per molti anni ed è noto per le sue posizioni filorusse. Prima delle elezioni, aveva annunciato la sua intenzione di porre fine alle forniture di armi all’Ucraina, definendo il popolo ucraino come “nazisti e fascisti”. Durante il suo mandato come primo ministro, che è durato dal 2012 al 2018, è stato costretto a dimettersi a seguito delle proteste scatenate dall’assassinio del giornalista Jan Kuciak, che stava indagando sulla corruzione del partito al potere, insieme alla sua compagna. Fico è contrario all’adesione dell’Ucraina alla NATO e ha inviato armi, come aerei e sistemi di difesa aerea, a Kiev durante i 19 mesi di guerra.
Nonostante le sue posizioni controverse, Fico ha ancora un forte seguito e ha dimostrato di avere un notevole sostegno nelle elezioni. Ora resta da vedere come riuscirà a formare un governo stabile e a portare avanti la sua agenda politica.