Rivelate nuove innovazioni nelle Rm dell’encefalo grazie al team Bracco
Grazie all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, un gruppo di ricercatori di Bracco Imaging è riuscito a sviluppare una rete neurale innovativa che migliora il contrasto nelle immagini di Risonanza Magnetica dell’encefalo. Questo risultato è stato presentato durante il simposio “Unlocking the A.I. Revolution – A Symposium on the future of the Healthcare Industry and Diagnostic Imaging in the era of Artificial Intelligence”, tenutosi oggi a Milano.
La rete neurale addestrata dai ricercatori è in grado di identificare con maggiore precisione le lesioni cerebrali, offrendo un supporto importante ai radiologi nell’attività diagnostica. Questa tecnologia è stata valutata positivamente da esperti neuro-radiologi presso l’Erasmus Medical Center di Rotterdam e il Centro Diagnostico Italiano (Cdi) e ha il potenziale per migliorare significativamente il contrasto nelle immagini acquisite con i protocolli clinici standard.
Lo studio che descrive questo importante risultato è stato pubblicato sulla rinomata rivista Investigative Radiology e porta la firma di Alberto Fringuello Mingo, Sonia Colombo Serra e Giovanni Valbusa, giovani ricercatori di Bracco Imaging. Al Bracco Innovation Day, che ha visto la partecipazione di numerosi ospiti provenienti da centri Bracco in vari paesi, è stato inaugurato anche l’ufficio del Gruppo presso The Hive nel Mind Milano Innovation District.