Roth: La Pedemontana Lombarda riparte con successo
La Pedemontana Lombarda sta procedendo velocemente, con un’attenzione particolare alla mobilità quotidiana dei cittadini. Il progetto esecutivo delle tratte che collegano Lentate sul Seveso a Vimercate è quasi completato e i cantieri apriranno presto, rispettando la tabella di marcia. I primi lavori si concentreranno sulla bonifica delle aree tra Seveso e Meda. Nei primi mesi del prossimo anno, inizieranno le opere di realizzazione in diversi siti, seguendo il piano dei 1000 giorni. L’obiettivo è garantire la massima trasparenza a tutti gli attori coinvolti, lavorando a stretto contatto con il territorio.
Luigi Roth, presidente di Autostrada Pedemontana Lombarda, ha dichiarato che il progetto porterà grandi vantaggi a tutto il territorio. Sarà un’opera strategica, attesa da molti anni, che finalmente collegherà l’est e l’ovest della Brianza. Sarà un’infrastruttura moderna, attenta alle future evoluzioni e soprattutto sostenibile. La sostenibilità, secondo Roth, non significa evitare di costruire infrastrutture necessarie, ma farle bene, seguendo i criteri più moderni e utilizzando le ultime tecnologie.
Roth ha sottolineato che l’autostrada deve servire il territorio. La Pedemontana sarà un beneficio per le numerose imprese locali che sostengono gran parte dell’export italiano, in un’area densamente urbanizzata dove molte persone devono spostarsi, soprattutto per lavoro. È importante anche la vicinanza alla comunità, comunicando in modo puntuale e trasparente e tenendo conto delle esigenze delle persone e dei sistemi sociali ed economici.
Roth ha concluso sottolineando che l’azienda sarà sempre pronta ad ascoltare sindaci, associazioni e cittadini, al fine di adattare l’opera alle esigenze delle zone interessate, con l’obiettivo di offrire un servizio e garantire la sostenibilità.