Ryder Cup 2023: Europa-USA, punteggio 10.5-5.5 dopo due giornate
L’Europa è in vantaggio sugli Stati Uniti con un punteggio di 10.5-5.5 dopo la seconda giornata della Ryder Cup 2023 a Roma. Il Team Europe, guidato dal capitano Luke Donald, ha mantenuto un vantaggio confortante sul Team USA prima dei singoli decisivi.
Gli europei hanno ottenuto un ottimo risultato nella prima giornata dei doppi, con un punteggio di 6.5-1.5. Hanno vinto tre dei quattro foursomes mattutini. Rory McIlroy e Tommy Fleetwood hanno battuto Justin Thomas e Jordan Spieth (2&1). Viktor Hovland e Ludvig Aberg hanno ottenuto la vittoria più netta nella storia della competizione contro Scottie Scheffler e Brooks Koepka (9&7). Jon Rahm e Tyrrell Hatton hanno vinto contro Patrick Cantlay e Xander Schauffele (2&1). L’unico punto per gli Stati Uniti è arrivato da Max Homa e Brian Harman, che hanno sconfitto Shane Lowry e Sepp Straka (4&2).
Nel pomeriggio si sono disputati i quattro four-balls. Gli statunitensi Sam Burns e Collin Morikawa hanno sconfitto Viktor Hovland e Ludvig Aberg (4&3). Max Homa e Brian Harman hanno vinto contro Tommy Fleetwood e Nicolai Hojgaard (2&1). Justin Rose e Robert Macintyre hanno sconfitto Justin Thomas e Jordan Spieth (3&2). Patrick Cantlay e Wyndham Clark hanno vinto le ultime due buche contro Rory McIlroy e Matt Fitzpatrick (1 UP).
L’epilogo dell’evento si terrà domenica 1° ottobre, con il Team Europe che cercherà di vincere almeno quattro partite singole per raggiungere i 14.5 punti e riportare il trofeo in Europa dopo due anni dalla sconfitta in Wisconsin.