Salone di Genova 2021: Priorità alla tutela e salvaguardia del mare e dell’ambiente
Il 24 settembre, al 63° Salone Nautico Internazionale di Genova, si è registrata una grande affluenza di visitatori in una giornata di sole dedicata alla salvaguardia del mare e dell’ambiente marino.
Durante la visita alla manifestazione, il Ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, ha avuto l’opportunità di visitare varie aree del Salone Nautico e di apprezzare la produzione industriale italiana. Inoltre, ha discusso con Confindustria Nautica alcune tematiche riguardanti la Pubblica Amministrazione che possono interessare anche il settore della nautica da diporto, come l’implementazione delle risorse umane destinate al Registro telematico delle unità da diporto per rendere più veloce e competitiva l’iscrizione sotto bandiera italiana.
Il Ministro, che è originario di Genova, ha potuto apprezzare la trasformazione del quartiere espositivo che, a partire dal prossimo anno, sarà adattato alle esigenze delle esposizioni nautiche, diventando unica al mondo.
Uno degli eventi più attesi al 63° Salone Nautico di Genova è stata la presentazione dei primi risultati del progetto “Sealife Care – Posidonia Restoration”. Questa iniziativa green mira a ripristinare le praterie di Posidonia oceanica degradate nel Mar Ligure. Il progetto è partito da Sanremo durante la regata Rolex Giraglia ed è organizzato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, con il contributo di Europe Direct Genova, Confindustria Nautica e Yacht Club Italiano.
Durante la presentazione, sono stati spiegati il ruolo fondamentale della Posidonia e i benefici del ripristino di questo ecosistema marino. Il progetto, che durerà due anni, è in linea con il Green Deal europeo e con le azioni sulla blue economy della Commissione europea, che mirano a ripristinare l’ecosistema marino e tutelarne la biodiversità.
Durante l’evento, sono intervenuti vari ospiti, tra cui Stefano Pagani di Confindustria Nautica, Gerolamo Bianchi dello Yacht Club Italiano, Gianluca Saba di Europe Direct Genova, Monica Montefalcone dell’Università di Genova, Donatella Bianchi del Parco Nazionale delle Cinque Terre e Stefano Acunto dell’International School for Scientific Diving.
In conclusione, è intervenuto Massimo Pronio della Commissione europea in Italia, che ha sottolineato l’impegno dell’Unione Europea nella transizione ecologica e nella sostenibilità della nautica.
Durante la giornata, sono stati presentati anche altri eventi, come l’arrivo della barca a vela Tornavento, che ha compiuto un viaggio di 1700 miglia in 99 giorni, promuovendo l’eco-sostenibilità e abbattendo le barriere architettoniche per le persone disabili. Inoltre, si sono tenuti appuntamenti dedicati alla telemedicina e alla sanità per i mammiferi marini.
Il 25 settembre sono previsti numerosi eventi, tra cui dibattiti sull’efficienza dei sistemi di propulsione, sull’innovazione nella n