Salone di Genova: Tutto pronto per l’atteso 63° evento nautico
Oggi si apre il 63° Salone Nautico Internazionale di Genova, uno dei più importanti eventi del settore nel Mediterraneo e terzo al mondo. Questa fiera, simbolo del Made in Italy e dell’imprenditoria nazionale, è organizzata da Confindustria Nautica. La cerimonia di apertura sarà accompagnata dall’inno nazionale e dall’alzabandiera.
A commentare i numeri e le prospettive del settore, che rende l’Italia il primo esportatore mondiale, ci sarà un gruppo di eminenti figure istituzionali. Tra di loro, il Vice Presidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini, il Ministro della Difesa Guido Crosetto, il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, il Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, il Ministro per le Politiche del Mare Nello Musumeci, il Presidente di Confindustria Carlo Bonomi e il Presidente di Eni Giuseppe Zafarana. Saranno presenti anche numerosi altri rappresentanti del Governo, del Parlamento nazionale e di quello europeo, nonché Ambasciatori e Consoli di diversi Paesi.
Il convegno inaugurale, intitolato “Industria Nautica, la storia del futuro”, sarà moderato dalla giornalista Monica Maggioni e offrirà un momento di riflessione sul ruolo delle imprese e sulle scelte di politica industriale del Governo. Il Sindaco di Genova Marco Bucci darà il benvenuto, seguito dai saluti di Carlo Bonomi, Presidente di Confindustria, e Guido Crosetto, Ministro della Difesa. Il convegno si dividerà in due panel: il primo affronterà le “Sfide economiche, sociali e ambientali dei nostri tempi”, con la partecipazione di Matteo Salvini, Giuseppe Zafarana e Saverio Cecchi, Presidente di Confindustria Nautica; il secondo sarà dedicato all'”Industria Made in Italy tra proiezione globale e sviluppo locale”, con gli interventi di Nello Musumeci, Francesco Lollobrigida, Adolfo Urso, Edoardo Rixi, Giovanni Toti e Matteo Zoppas.
Presso il Padiglione Blu, si svolgerà anche il Forum23, patrocinato dalla Commissione Europea, che ospiterà oltre 120 eventi istituzionali e workshop. Alle 14:30 del 21 settembre, si terrà il primo appuntamento, la presentazione dell’aggiornamento del “Boating Economic Forecast”, che analizza i dati sull’andamento dell’industria nautica. Saranno presenti Stefano Pagani Isnardi, Direttore Ufficio Studi Confindustria Nautica, il Prof. Marco Fortis, Vice Presidente e Direttore di Fondazione Edison – Università Cattolica, e Riccardo Honorati Bianchi, Cassa Depositi e Prestiti SpA.
Durante la giornata, si terranno anche altri incontri e talk show presso l’Eberhard & Co. Theatre, come la conferenza stampa del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera e l’incontro con Max Sirena, team director e skipper di Luna Rosa Prada Pirelli.
La prima giornata del Salone Nautico si concluderà alle 19:00 con un nuovo appuntamento di “Incontri in Blu. Uomini, donne e storie di Mare” al Galata Museo del Mare di Genova. Questa volta il giornalista Fabio Pozzo dialogherà con Massimo Perotti, Presidente e Ceo di Sanlorenzo, uno dei più importanti gruppi della cantieristica internazionale.
Questo è solo l’inizio di una settimana ricca di eventi e opportunità per gli appassionati del mare e del settore nautico.