Sangiuliano: “Riconoscimento del lavoro svolto al Colosseo con numeri significativi”
Il Colosseo e i Fori Romani continuano a incantare visitatori provenienti da tutto il mondo. Quest’estate, sono stati registrati oltre 2.200.000 turisti che hanno acquistato un biglietto per visitare il Parco archeologico, ammirando così il Colosseo, il Foro Romano e il Palatino. Questi numeri importanti dimostrano un rinnovato interesse per l’antichità e in particolare per la storia romana.
Questo successo è il risultato di un lavoro continuo che dura da anni e il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ringrazia la direttrice del Parco, Alfonsina Russo, e tutti i lavoratori impegnati. L’obiettivo per il futuro è quello di ampliare ancora l’offerta culturale, come dimostrano le recenti inaugurazioni della Domus Tiberiana e dell’ascensore panoramico, al fine di migliorare la qualità dei servizi offerti.
Gli accessi al Parco archeologico del Colosseo nei mesi di giugno, luglio e agosto 2023 sono stati molto positivi, con l’acquisto di 2.277.139 biglietti per visitare il Colosseo, il Foro Romano e il Palatino. Questo rappresenta un aumento del 16% rispetto allo stesso periodo del 2019, con una media di circa 25.000 visitatori al giorno.
Questo risultato è stato reso possibile grazie all’ampliamento dell’offerta culturale proposta ai visitatori nel 2023. Nel Colosseo, il nuovo ascensore panoramico ha reso accessibili i livelli superiori e l’attico anche alle persone con difficoltà motorie. Inoltre, è possibile visitare i sotterranei con un’installazione multimediale e una mostra dedicata ai gladiatori. Nel Foro Romano e Palatino, è stata riaperta la monumentale Domus Tiberiana, il palazzo imperiale più antico, dopo quasi 50 anni di chiusura. Inoltre, la Domus Aurea è ora aperta tutti i giorni, con la possibilità di visitare la mostra “L’Amato di Iside. Nerone, la Domus Aurea e l’Egitto”, che include anche ambienti affrescati prima inaccessibili al pubblico.