Sbarchi a Lampedusa: La situazione dei migranti in cifre

Il cattivo tempo ha dato una tregua a Lampedusa. Dopo i giorni di emergenza con un record di 112 sbarchi lo scorso 12 settembre, da mezzanotte sono “solo” 75 i migranti sbarcati. Nell’hotspot di contrada Imbriacola, che ha raggiunto la quota di 7.000 ospiti, c’erano poco più di 900 persone alle 19: di questi, circa un terzo (267) sono minori, molti dei quali sotto i 14 anni. Il vice segretario generale della Croce Rossa Italiana, Ignazio Schintu, spiega che il problema maggiore è trovare posti di accoglienza in Italia. Spostarli in centri più grandi potrebbe non garantire l’assistenza necessaria. Guardando ai giorni passati, Schintu ammette che non si aspettavano numeri così alti, ma la struttura ha retto. I numeri ufficiali confermano tutto ciò. Dal 11 al 17 settembre, sono approdati a Lampedusa 11.560 migranti, con un picco di arrivi nei primi tre giorni della settimana: 1.997 il lunedì, 4.829 il martedì e 2.172 il mercoledì.

La Guardia costiera, la Guardia di finanza e la polizia di Agrigento sono state impegnate in soccorsi, intercetti e operazioni di identificazione e fotosegnalamento nel centro di contrada Imbriacola. Arrivi e partenze si susseguono sull’isola più grande delle Pelagie, dove la Prefettura di Agrigento, in collaborazione con il Viminale, coordina la macchina dei trasferimenti. Traghetti, navi e voli vengono utilizzati per alleggerire la pressione sulla struttura gestita dalla Croce Rossa dallo scorso giugno. Dal 11 al 17 settembre, 9.752 migranti hanno lasciato l’isola, principalmente diretti a Porto Empedocle (5.064), con altri che sono stati trasferiti a Catania, Augusta, Pozzallo e Trapani.

La Croce Rossa ha aumentato il personale per far fronte all’onda di arrivi. Schintu spiega che si augurano che non si ripeta quanto accaduto il 12 settembre, ma nel caso di nuovi arrivi, i trasferimenti devono essere rapidi, come è stato fino a quell’evento critico. Dai dati degli ultimi giorni, gli arrivi si sono attenuati: 49 in tre giorni, con 1.965 persone arrivate e “solo” 75 dall’inizio della giornata di oggi. Il vento forte e il mare mosso stanno bloccando i piccoli barchini, ma i trasferimenti continuano. Questa sera, 175 persone partiranno da Lampedusa per essere trasferite a Bergamo. Il molo Favaloro è deserto e non ci sono arrivi previsti nelle prossime ore. Soccorritori, volontari e forze dell’ordine possono tirare un sospiro di sollievo, almeno fino a lunedì prossimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Occhioche.it -Ktp.Agency - Copyright 2024 © Tutti i diritti riservati. Giornale Online di Notizie di KTP.agency | Email: info@ktp.agency | CoverNews by AF themes.