Sbarco notturno di 52 migranti a Lampedusa: gli ultimi sviluppi
Nella notte, sull’isola di Lampedusa, sono sbarcati 52 uomini provenienti dalla Tunisia, dall’Egitto e dal Bangladesh. La loro imbarcazione è partita da Misurata, in Libia. Ieri sera, invece, sono arrivati altri 108 migranti in quattro sbarchi distinti.
Nel frattempo, la querelle sulle Ong continua con Berlino. La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ribadisce la sua posizione diversa da quella del cancelliere Scholz, affermando che se la Germania vuole cambiare le regole per le Ong, l’Italia propone un emendamento secondo il quale il Paese responsabile dell’accoglienza dei migranti trasportati da una nave Ong sarebbe quello della bandiera della nave stessa.
Sul Patto europeo sui migranti, il premier italiano tiene fermo il punto: “Ognuno si assumerà le proprie responsabilità”.
Per quanto riguarda la Francia, invece, il clima è di intesa. Alla fine del Med9 di Malta con i paesi europei del Mediterraneo, il presidente francese Emmanuel Macron esprime il suo sostegno all’Italia, sottolineando che la situazione è eccezionale, soprattutto per quanto riguarda Lampedusa, e che ora è necessaria una risposta europea unitaria. Tutti devono dare solidarietà all’Italia e ai primi porti di approdo.
Inoltre, riguardo al trilaterale tenuto con il premier italiano e con von der Leyen, Macron fa sapere che si sta cercando un accordo per dare contenuto ai dieci punti di Lampedusa. Si spera che a livello europeo si possa migliorare il funzionamento interno, lavorando insieme sulla questione dell’immigrazione, migliorando il partenariato con i paesi di origine e contrastando concretamente i trafficanti di esseri umani.