Scherma: inizia la stagione verso Parigi 2024

Leonora Mckinnon (L) of Canada fights against Rossella Fiamingo of Italy in women's team epee round of 16 of the FIE World Fencing Championship in Milan, Italy, 27 July 2023.ANSA/MOURAD BALTI TOUATI

La stagione di scherma per il 2023/2024 è iniziata, e sarà una stagione cruciale per la qualificazione e la preparazione in vista delle Olimpiadi di Parigi del 2024. Il primo evento scelto per aprire la stagione sarà la competizione di sciabola maschile e femminile ad Algeri dal 9 al 12 novembre. Nel frattempo, a Legnano saranno in pedana le spadiste, a Berna gli spadisti e ad Istanbul i fiorettisti, dal 10 al 12 novembre. Saranno quindi cinque specialità impegnate nello stesso weekend. Il fioretto femminile farà il suo debutto a dicembre.

In totale, saranno 68 gli atleti azzurri che parteciperanno a queste competizioni. Ad Algeri, per la sciabola, ci saranno 14 atleti, tra cui Enrico Berrè, Luca Curatoli e Luigi Samele. A Legnano, tra le spadiste, ci saranno Rossella Fiamingo e Federica Isola, mentre a Berna, nei gruppi degli spadisti, ci saranno Valerio Cuomo e Gabriele Cimini. Infine, ad Istanbul, i fiorettisti maschili si esibiranno, tra cui Alessio Foconi e Daniele Garozzo.

Oltre ai 53 atleti selezionati, ci saranno anche 15 atleti autorizzati a partecipare a questi eventi. Saranno previste competizioni individuali e a squadre in tutte le specialità, sia nelle sedi di Algeria, Italia, Svizzera che in Turchia. Queste competizioni a squadre saranno cruciali per la qualificazione olimpica ai Giochi di Parigi 2024.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Occhioche.it -Ktp.Agency - Copyright 2024 © Tutti i diritti riservati. Giornale Online di Notizie di KTP.agency | Email: info@ktp.agency | CoverNews by AF themes.