Scienziato rischia il licenziamento per non inquinare con l’aereo

Gianluca Grimalda, un ricercatore italiano dell’Istituto di Kiel per l’economia mondiale (IfW) in Germania, è diventato un attivista ambientale dopo aver trascorso sei mesi in Papua Nuova Guinea per una ricerca sul campo. Per evitare di inquinare tornando in aereo, Grimalda è disposto a farsi licenziare. L’IfW ha emesso un ammonimento richiedendo la sua presenza a Kiel entro il 2 ottobre, altrimenti sarà licenziato.

Grimalda, 51 anni, ha commentato: “Dato l’emergenza climatica in cui ci troviamo, trovo irragionevole che l’IfW mi imponga questo ultimatum e questa punizione. Non insegno e le riunioni possono essere tenute online, quindi non c’è niente che richieda la mia presenza a Kiel. Posso lavorare efficacemente anche in viaggio. Mi sono offerto di andare in congedo non retribuito per il tempo che l’IfW riterrà opportuno, ma hanno rifiutato la mia offerta”.

Nonostante la minaccia di licenziamento, Grimalda ha deciso di perseverare e nei prossimi giorni partirà con una nave cargo per poi tornare in Germania via terra e mare. Il suo viaggio dovrebbe durare circa 2 mesi.

Questa è la storia di un uomo che sta cercando di fare la sua parte per proteggere l’ambiente, anche a costo del suo lavoro. Speriamo che il suo gesto possa ispirare altre persone a considerare le loro azioni e a prendere provvedimenti per ridurre l’inquinamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Occhioche.it -Ktp.Agency - Copyright 2024 © Tutti i diritti riservati. Giornale Online di Notizie di KTP.agency | Email: info@ktp.agency | CoverNews by AF themes.