Sciopero 17 novembre 2023: adesioni e fasce orarie dai trasporti alla scuola
Fermi trasporto pubblico e treni, a incrociare le braccia anche scuola, università e sanità
Venerdì 17 novembre 2023 si terrà lo sciopero generale nazionale di 24 ore, confermato da Cgil e Uil. Secondo quanto riportato sul sito della Cgil, ci saranno otto ore o l’intero turno di sciopero per i lavoratori delle Regioni del Centro. Nella stessa giornata, anche i lavoratori del trasporto, del pubblico impiego e del settore dell’istruzione sciopereranno per otto ore o l’intero turno, su tutto il territorio nazionale.
Trasporto pubblico
Lo sciopero avrà un impatto sul trasporto pubblico. A Roma, l’agitazione coinvolgerà la rete Atac e i bus periferici della Roma Tpl. Tuttavia, il servizio sarà regolare fino alle 8:30 e dalle 17 alle 20. A Milano, invece, non ci saranno problemi per chi si sposta con metropolitane, tram e bus, che circoleranno regolarmente. Questo perché deve essere rispettato un intervallo di dieci giorni tra uno sciopero e l’altro (l’ultimo è stato il 10 novembre).
Treni
Anche i treni saranno a rischio per 24 ore. Rete ferroviaria Italia ha comunicato che Trenitalia e Italo saranno interessate da uno sciopero nazionale dalle 0:01 alle 20:59 del 17 novembre. I treni ad alta velocità, a lunga percorrenza e regionali potrebbero subire cancellazioni o variazioni. Trenitalia garantirà i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 18:00 alle 21:00. L’agitazione sindacale potrebbe comportare modifiche al servizio anche prima e dopo l’inizio dello sciopero. Anche i viaggiatori con Trenord sono a rischio.
Trasporto aereo
Il trasporto aereo non sarà interessato dallo sciopero il 17 novembre, mentre l’astensione per il Corpo dei Vigili del Fuoco si concentrerà tra le 9:00 e le 13:00. Cgil e Uil hanno comunicato alla Commissione di garanzia sugli scioperi che, a causa della mancata comunicazione da parte di Enac dei voli e dei servizi minimi da garantire, esentano dallo sciopero generale nazionale del 17 novembre il settore del trasporto aereo, compreso il personale di volo e di terra, e concentrano l’astensione per il Corpo dei Vigili del Fuoco nell’arco temporale 9:00-13:00.
Oltre ai trasporti, lo sciopero coinvolgerà anche il pubblico impiego, il settore dell’istruzione, la ricerca e il comparto dell’igiene ambientale. Medici, dirigenti Ssn, veterinari saranno tra coloro che incroceranno le braccia.