Sciopero 17 novembre: orari e news su trasporti, scuola e sanità, chi si ferma domani
Orari e notizie sullo sciopero di domani: coinvolte anche pubblico impiego, Vigili del fuoco e raccolta rifiuti
Domani, venerdì 17 novembre, si terrà uno sciopero generale che coinvolgerà diversi settori, tra cui il trasporto pubblico locale, la scuola, la sanità, la raccolta dei rifiuti e i treni. Tuttavia, è stato deciso di ridurre l’orario dello sciopero da 8 a 4 ore.
Per quanto riguarda i trasporti, l’orario della mobilitazione sarà dalle 9 alle 13 e riguarderà bus, metro, tram e treni. Saranno garantite le corse fino alle 8.59 e dalle 13, ma non sarà garantito il servizio dalle 9 alle 13. Trenitalia ha annunciato uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS Italiane, che potrebbe comportare cancellazioni o variazioni dei treni. Anche Italo potrebbe subire modifiche al servizio.
Lo sciopero coinvolgerà anche il settore dei taxi, dell’autonoleggio con conducente e senza, dei trasporti funebri, del trasporto marittimo e delle autostrade. Saranno garantiti i servizi minimi funzionali per assicurare la sicurezza della circolazione stradale.
Le scuole di ogni ordine e grado, compresa l’università e la ricerca, aderiranno allo sciopero per l’intera giornata di lavoro. Anche i Vigili del fuoco incroceranno le braccia dalle 9 alle 13. Lo sciopero coinvolgerà anche le funzioni centrali dello Stato, con 8 ore di astensione per i lavoratori degli enti locali, della sanità, di Poste e degli uffici postali.
Infine, anche i lavoratori dell’igiene ambientale incroceranno le braccia per 8 ore. Saranno quindi possibili disagi nella raccolta dei rifiuti.
In conclusione, domani sarà una giornata di mobilitazione che coinvolgerà diversi settori, con orari e modalità di sciopero diversi a seconda delle categorie coinvolte.