Sciopero Hollywood: l’IA oggi meno spaventosa per il pubblico di 25-60 anni

Lo sciopero degli sceneggiatori di Hollywood, che ha tenuto banco da maggio 2023, si è concluso con un accordo tra gli studios e il sindacato. Dopo 148 giorni di sciopero, gli sceneggiatori di Hollywood hanno raggiunto un accordo vantaggioso per le parti con gli studios, ottenendo importanti garanzie in merito all’uso dell’intelligenza artificiale, in una delle prime grandi battaglie sindacali sull’IA generativa sul posto di lavoro.

Se all’inizio dei picchetti il tema dell’IA non rappresentava il cuore pulsante della disputa, nel corso dei mesi ha assunto una sempre maggiore rilevanza non solo agli occhi degli addetti ai lavori: la minaccia dell’intelligenza artificiale ha infatti portato all’attenzione dell’opinione pubblica le implicazione etiche di un eventuale – e sempre più imminente – scontro tra uomo e macchina, rendendo evidente la necessità di garanzie e regolamentazioni ottenute nell’accordo conclusivo.

Come riportato da Variety, l’accordo finale ha stabilito che l’intelligenza artificiale non potrà scrivere o riscrivere materiale letterario, né essere utilizzata come materiale di partenza o sostituire i crediti di uno scrittore. Gli sceneggiatori potranno utilizzare i chatbot a loro piacimento, ma nessuno studio può imporre loro l’uso di software di IA. Gli studios devono inoltre comunicare agli sceneggiatori se il materiale fornito loro è stato generato dall’IA.

Infine, gli sceneggiatori hanno dovuto aprirsi all’intelligenza artificiale con una grande concessione della WGA: le sceneggiature esistenti possono essere utilizzate per addestrare i modelli di IA. Dunque, garantendo il coinvolgimento di scrittori umani in tutti i progetti, la WGA ha assicurato che lo scenario che i suoi membri temono (cioè che l’IA rubi il lavoro) non si verificherà, almeno per i prossimi tre anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Occhioche.it -Ktp.Agency - Copyright 2024 © Tutti i diritti riservati. Giornale Online di Notizie di KTP.agency | Email: info@ktp.agency | CoverNews by AF themes.