Scopri i vincitori del Nobel Medicina 2023 per il vaccino Covid: Karikó e Weissman
Il Premio Nobel per la Medicina 2023 è stato assegnato a Katalin Karikó e Drew Weissman per le loro scoperte rivoluzionarie che hanno dato vita a due vaccini Covid-19 basati su mRna, approvati alla fine del 2020. Questi vaccini hanno salvato milioni di vite e hanno prevenuto malattie gravi in molte altre persone. L’annuncio è stato fatto come di consueto al Karolinska Institutet di Stoccolma, in Svezia, e trasmesso in diretta su Internet e sui social network.
Il Premio Nobel per la Fisiologia o la Medicina è il nome ufficiale di questo prestigioso riconoscimento, che viene assegnato all’inizio della settimana dei Nobel. Quest’anno, il valore del premio è aumentato a 11 milioni di corone svedesi, che corrispondono a circa 950mila euro, la cifra più alta mai concessa.
Questa somma è molto diversa da quella assegnata per la prima volta nel 1901, quando ogni categoria di studiosi che si erano distinti per l’eccellenza dei loro lavori riceveva 150.782 corone, pari a 12.600 euro al cambio attuale. L’importo del premio viene aggiornato ogni anno, ma non sempre aumenta. Ad esempio, nel 2012 si è ridotto da 10 a 8 milioni di corone, come parte di una riforma per il risanamento dei conti della Fondazione Nobel. Solo nel 2020 si è tornati alla cifra di 10 milioni di corone.
L’elenco dei vincitori dell’edizione 2023 del Premio Nobel inizierà a essere reso noto il 2 ottobre, mentre la cerimonia si svolgerà a dicembre. Quest’anno, i preparativi per gli eventi ufficiali sono stati oggetto di polemiche a causa della possibile partecipazione di tutti gli ambasciatori in Svezia, senza eccezioni. Inizialmente si era pensato di invitare anche i rappresentanti della Russia e della Bielorussia, ma a seguito delle critiche ricevute gli organizzatori hanno cambiato idea.