Scuola in Calabria: Il Ministero investe oltre 800 milioni di euro.
Il ministero dell’Istruzione ha stanziato oltre 800 milioni di euro per le scuole e gli enti locali della Calabria. Il ministro Giuseppe Valditara ha sottolineato l’importanza di investire nella scuola per promuovere la legalità e la formazione. Durante la sua visita nella regione, Valditara ha incontrato i sindaci di San Luca, Platì e Bovalino e ha visitato alcune scuole. Ha assicurato agli studenti che lo Stato è al loro fianco e che solo per le scuole di questi comuni sono stati destinati circa 5 milioni di euro.
Dal novembre 2022 ad oggi, il ministero ha autorizzato risorse per 510 milioni di euro per le scuole calabresi. La maggior parte di questi fondi è stata utilizzata per migliorare la sicurezza delle strutture e contrastare la dispersione scolastica. Oltre 200 milioni di euro sono stati investiti per l’innovazione dei laboratori e delle aule. La ripartizione dei fondi è stata la seguente: 230 milioni per la messa in sicurezza delle scuole, 5 milioni per la costruzione di nuove palestre e la sicurezza degli spazi sportivi esistenti, 242 milioni per asili nido e scuole dell’infanzia, 32 milioni per la costruzione e la messa in sicurezza delle mense scolastiche, 25 milioni per contrastare la dispersione scolastica e i divari territoriali, 34 milioni per l’ITS Academy, 179 milioni per la trasformazione delle aule in laboratori innovativi, 72,6 milioni per la costruzione di nuove scuole e palestre, 25,8 milioni per le scuole primarie e 2,38 milioni per le scuole secondarie.
Questi fondi sono stati destinati anche a laboratori agrari, alberghieri, nautici e aeronautici, per un totale di 16 milioni di euro. L’obiettivo del ministero è quello di migliorare la qualità dell’istruzione e promuovere l’innovazione nella scuola calabrese.