Scuse del padre che versò alcol dopo incidente con bambini ustionati all’asilo: un gesto inaccettabile
Roberto Tornicelli, l’uomo accusato di lesioni colpose gravissime per l’incidente avvenuto nella scuola materna di Osio Sopra il 30 maggio 2022, si è scusato con i genitori dei due bambini più gravemente ustionati. Le scuse sono state pronunciate stamattina nel corridoio del tribunale di Bergamo, in occasione della prima udienza del processo. Tornicelli ha scelto di essere giudicato con il rito abbreviato e il verdetto sarà emesso il 22 febbraio.
Oggi il giudice Patrizia Ingrascì ha accettato la richiesta di costituzione di parte civile presentata da quattro delle cinque famiglie dei bambini ustionati. La quinta famiglia ha invece scelto di non costituirsi. Anche i due papà che si trovavano accanto al braciere e che avevano riportato lievi ustioni sono stati ammessi come parti civili.
I due bambini che hanno subito le conseguenze più gravi dell’incidente stanno ancora ricevendo cure per guarire dalle ferite. Il 20 ottobre il giudice dovrà prendere una decisione riguardo all’opposizione presentata dal procuratore Silvia Marchina contro la richiesta di archiviazione presentata nei confronti di don Luca Guerinoni, rappresentante legale della scuola d’infanzia.
Questo triste episodio ha suscitato grande preoccupazione e dolore nella comunità. È importante che si faccia giustizia e che vengano adottate misure per evitare che incidenti simili accadano in futuro. Speriamo che i bambini colpiti possano guarire completamente e che le famiglie coinvolte possano trovare conforto e sostegno durante questo difficile periodo.